l'editoriale
Cerca
maltempo
05 Maggio 2025 - 15:53
Un fulmine che illumina la Mole "tinta" di granata: ecco la foto-simbolo (di Valerio Minato) dell'ondata di maltempo che si sta abbattendo su Torino e Piemonte
La foto-simbolo l'ha scattata, ancora una volta, Valerio Minato, il fotografo torinese premiato (due volte) dalla Nasa per i suoi incredibili scatti: un fulmine che illumina il cielo di Torino con la Mole Antonelliana "tinta" di granata in onore del Grande Toro.
E' uno degli effetti - il più spettacolare e piacevole - della nuova ondata di maltempo che sta colpendo Torino e il Piemonte. Sul capoluogo in queste ore sta piovendo e da varie zone della regione arrivano segnalazioni di grandinate, per fortuna con chicchi di piccole dimensioni. A spiegare cosa sta succedendo sono i meteorologi di Arpa Piemonte: «Una vasta saccatura interessa tutta l'Europa centro-occidentale portando ad una lunga fase di tempo perturbato sulla regione, con precipitazioni sparse localmente forti, anche a carattere temporalesco». E così «oggi pomeriggio le precipitazioni più intense si sposteranno verso sud, interessando tutta la fascia meridionale della regione».
Le previsioni del tempo per i prossimi giorni preannunciano ancora piogge. «Domattina si assisterà ad una temporanea attenuazione con locali fenomeni moderati sulla parte sud-orientale, per poi riprendere nel pomeriggio, moderati diffusi. Nella notte e al mattino di mercoledì è previsto un marcato aumento dell'instabilità sui settori nord con temporali anche forti, in generale attenuazione nel pomeriggio».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..