l'editoriale
Cerca
La novità
06 Maggio 2025 - 12:55
Torino lancia un progetto formativo unico in Italia: l’Executive Master EMPA – Executive Master Assistente Personale Automotive – Personal Car Shopper. Un corso universitario ideato per formare i nuovi venditori di automobili, rispondendo alle grandi e recenti trasformazioni del mercato dell’auto e alle nuove esigenze dei consumatori, sempre più digitali, informati e orientati alla trasparenza.
Presentato ufficialmente questa mattina presso il Club Ronchiverdi di Torino, l’EMPA è frutto della collaborazione tra la SAA – School of Management dell’Università di Torino e FEPECS – Federazione Nazionale Personal Car Shopper. L’obiettivo è chiaro: formare una nuova figura professionale strategica, l’Assistente Personale Automotive, esperto di mobilità e consulente di fiducia del cliente.
Il settore auto vive una fase di rivoluzione, spinta dall’elettrificazione, dalla digitalizzazione e dal mutamento delle abitudini di consumo. In questo contesto, la tradizionale figura del venditore passa il testimone a un nuovo protagonista: il Personal Car Shopper, consulente formato e certificato, in grado di accompagnare il cliente durante l’intero percorso d’acquisto, con competenze tecniche e digitali.
“Siamo entusiasti di lanciare l'EMPA in collaborazione con FEPECS – ha dichiarato Davide Caregnato, Direttore della SAA. – Crediamo fortemente che il Personal Car Shopper sia la figura chiave per rinnovare il rapporto tra consumatore e mondo dell’auto. Con questo Master vogliamo formare professionisti capaci di operare con eccellenza in un settore che ha urgente bisogno di fiducia e competenza.” Conferma anche Andrea Cordero di Montezemolo, Presidente FEPECS: “Non stiamo formando venditori, ma consulenti etici, preparati e attenti alle vere esigenze delle persone. Il Personal Car Shopper è il futuro del mercato auto e l’EMPA rappresenta lo strumento per certificare e valorizzare questa figura.”
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..