l'editoriale
Cerca
il caso
06 Maggio 2025 - 12:53
Benzina non consegnata, distributori chiusi. Allarme in Piemonte: «A rischio centinaia di posti di lavoro»
Distributori di benzina chiusi, carburante non consegnato e danni per migliaia di euro.
E' allarme in Italia, e in Piemonte in particolare, per quanto starebbe avvenendo ai distributori di benzina di Europam, società di distribuzione con sede a Genova che ha circa 250 punti vendita nel centro e nord Italia, di cui oltre un centinaio in Piemonte. Secondo quanto riferisce l'associazione di categoria dei gestori Faib-Confesercenti, infatti, la benzina non sarebbe stata consegnata «negli ultimi cinque giorni in molti benzinai piemontesi della Europam. Le segnalazioni di mancati rifornimenti giungono dalle province di Torino, Cuneo e Biella, dove i gestori sono stati costretti a chiudere gli impianti».
Colpisce in particolare il caso dei punti vendita biellesi, con l’imminente adunata nazionale degli Alpini che si terrà in città questo fine settimana: «Non aver garantita – dice Enzo Nettis, presidente di Faib-Confesercenti - la regolarità dei rifornimenti in momenti di grande affluenza sarebbe davvero una beffa. La situazione – continua Nettis – è estremamente preoccupante. Alcuni nostri associati sono a secco da venerdì scorso. Per i gestori che vivono delle vendite del solo carburante è una situazione insostenibile: per i mancati guadagni ma soprattutto perché viene compromesso il rapporto fiduciario con la clientela, che si rifornisce altrove». Secondo Faib-Confesercenti il problema non sarebbe una novità: «Purtroppo, già nei mesi precedenti si erano registrate consegne a singhiozzo. Non vorremmo che il ripetersi di episodi del genere fosse il sintomo di difficoltà aziendali tali da mettere in pericolo la sopravvivenze stessa degli impianti: sono in ballo centinaia di posti di lavoro, fra titolari e dipendenti. Stiamo valutando – conclude Nettis – quali azioni legali intraprendere a tutela dei gestori e a risarcimento del danno patito».
Nessuna replica dalla direzione di Europam, che alla richiesta di spiegazioni ha preferito non rilasciare commenti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..