Cerca

scuola

Scuola, ecco il calendario del prossimo anno scolastico, delle vacanze e dei ponti festivi

Approvato dalla giunta regionale il calendario scolastico 2025-2026. L'assessore Chiorino: «Massima attenzione agli studenti e al personale scolastico»

Scuola, ecco il calendario del prossimo anno scolastico, delle vacanze e dei ponti festivi

Scuola, ecco il calendario del prossimo anno scolastico, delle vacanze e dei ponti festivi

Gli studenti stanno ancora facendo il conto alla rovescia per l’inizio delle agognate vacanze estive ma già c’è chi pensa a quando torneranno a scuola.

È stato annunciato oggi il calendario del prossimo anno scolastico, il 2025-2026, in Piemonte. A un mese circa dalla fine di quello attuale, studenti e famiglie sanno già che le porte delle scuole si riapriranno mercoledì 10 settembre 2025 per poi richiudersi mercoledì 10 giugno 2026 (martedì 30 giugno per le scuole dell’infanzia).

Il calendario è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente con delega all’Istruzione e Merito, Elena Chiorino. In totale, per gli studenti piemontesi sono previsti 206 giorni di lezione in aula negli istituti in cui si frequenta dal lunedì al sabato, 174 dove si resta in classe fino al venerdì. Ovviamente potrà in realtà esserci un giorno in meno se gli studenti hanno la “fortuna” di vivere in un Comune che festeggia il proprio Santo Patrono in un giorno di lezione. In considerazione del servizio svolto, le scuole dell’infanzia potranno anticipare l’inizio delle lezioni.

Naturalmente sono stati definiti anche i periodi di vacanza. La Pasqua nel 2026 cadrà in anticipo rispetto a quest’anno e il 25 aprile sarà un sabato, quindi non ci sarà più la sequenza-record di ponti che ha contraddistinto le ultime settimane. Nel dettaglio, si starà a casa da lunedì 22 dicembre a martedì 6 gennaio per le vacanze di Natale; da sabato 14 febbraio a martedì 17 febbraio per il Carnevale; da giovedì 2 aprile a martedì 7 aprile per le vacanze di Pasqua; da venerdì 1° maggio a sabato 2 maggio ponte per la Festa del Lavoro; da lunedì 1° giugno a martedì 2 giugno ponte per la Festa della Repubblica.

«Siamo orgogliosi di offrire anche quest’anno un calendario scolastico ricco, con 206 giorni di lezione, pensato per garantire continuità, crescita e futuro ai nostri studenti - spiega Elena Chiorino, vicepresidente e assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte -. Puntiamo con determinazione sulla qualità dell’educazione, sull’eccellenza dell’offerta formativa e sulla valorizzazione del corpo docente. Il benessere di studenti e insegnanti non è uno slogan: è una priorità concreta e quotidiana del mio mandato. Garantiamo la massima attenzione agli studenti e al personale scolastico: il calendario risponde alle esigenze di una scuola di qualità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.