Cerca

Burocrazia facilitata

Codice fiscale, al Politecnico arriva lo sportello per chi arriva dall’estero

Un nuovo accordo con l'Agenzia delle Entrate per accogliere e facilitare chi studia, insegna e fa ricerca in Italia

Codice fiscale, al Politecnico arriva lo sportello per chi arriva dall’estero

Il politecnico

Una firma che apre nuove porte, o meglio, uno sportello. Il Politecnico di Torino e la Direzione Regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate hanno rinnovato oggi un accordo strategico per facilitare l’inserimento degli studenti, dei docenti e dei ricercatori stranieri nel sistema italiano. L’intesa, siglata dal Rettore Stefano Corgnati e dal Direttore Regionale Guido Isolabella, prevede l’apertura di uno sportello temporaneo all’interno dell’Ateneo per l’attribuzione del codice fiscale, documento essenziale per vivere e lavorare in Italia.

Con una durata triennale, l’accordo nasce con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti fiscali per i contribuenti internazionali che scelgono il Politecnico di Torino come destinazione per il proprio percorso accademico o professionale. In particolare, il nuovo sportello fungerà da punto di riferimento per la raccolta, l’assistenza e l’invio delle richieste di codice fiscale, rendendo il processo più accessibile anche per chi non ha familiarità con la lingua o la burocrazia italiana.

A differenza del passato, quando lo sportello era attivo solo nei mesi di maggiore afflusso (settembre, ottobre e febbraio), da quest’anno sarà operativo per l’intero anno accademico. Una svolta importante che permetterà di rispondere in modo continuativo ai bisogni di chi arriva in qualunque momento dell’anno per studiare, insegnare o fare ricerca.

Al centro della rinnovata collaborazione c’è la volontà comune di offrire un servizio efficace, umano e accessibile. Il Politecnico diventerà il primo interlocutore degli studenti e dei docenti stranieri, affiancandoli nel processo di richiesta del codice fiscale. Sarà proprio l’Ateneo a raccogliere e inoltrare le domande all’Agenzia delle Entrate, che rilascerà poi i codici tramite lo sportello interno.

Un’azione concreta che va nella direzione dell’internazionalizzazione, della semplificazione e dell’accoglienza, rendendo più agevole per i nuovi arrivati l’accesso a tutti i servizi fondamentali per la vita quotidiana in Italia: dall’apertura di un conto corrente alla stipula di un contratto d’affitto, fino all’attivazione della tessera sanitaria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.