l'editoriale
Cerca
L'evento
28 Maggio 2025 - 19:35
«Il Piemonte coniuga forza industriale e ambizione scientifica. Mostra cosa significa eccellenza europea, ma non dobbiamo avere timore. Per restare avanti dobbiamo fare di più. Colleghi, portiamo su l'Italia». È l'esortazione della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola al termine della visita, ieri, presso le grandi aziende che caratterizzano la “Città dell’Aerospazio” di Torino: Leonardo, Thales, e la joint venture Altec, eccellenze nel loro settore. A farle da “ciceroni” il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Attività Produttive Andrea Tronzano. La visita è culminata, poi, nella Sala d’Onore del castello del Valentino, storica sede del Politecnico, per l’evento “Innovazione e alta formazione per lo sport”, in cui Metsola ha posto l’accento sulla necessità di rendere lo sport sostenibile e accessibile. «Dobbiamo rivoluzionare i luoghi dello sport e renderli accessibili. È una promessa che faccio», ha detto.
La visita parte non a caso da Città dell’Aerospazio: «Emblema di un ecosistema tecnologico e scientifico che rende la nostra regione punto di riferimento europeo», affermano Cirio e Tronzano. In Piemonte le aziende sono ben 450, con un fatturato da capogiro - 8 miliardi - più di 35mila addetti - tre anni fa erano appena 20mila - e iniziative a dir poco innovative. Come il Rocc - Rover Operations Control Centre - la cabina di regia della missione europea su Marte: ExoMars 2028, e il PC2Lab, laboratorio di supercalcolo per la progettazione virtuale di velivoli, che si avvale del digital twin.
Nel pomeriggio è stata, poi, la volta del Politecnico, accolta dal vicerettore Stefano Sacchi, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il presidente regionale del Coni Piemonte, Stefano Mossino e la presidente del Cip, Silvia Bruno.
«Formazione e ricerca hanno una priorità strategica ed è importante che Regione e Politecnico siano d'esempio. Il Parlamento Europeo è al loro fianco - ha sostenuto Metsola -. Il nuovo piano europeo dello Sport aiuterà ad affrontare le sfide emergenti».
La presidente, così, ribadisce l'impegno a sostenere l’ateneo nel porsi come polo di attrazione per talenti sportivi da tutto il mondo. «Vogliamo investire sempre più nel programma dual career, per integrare pratica sportiva agonistica e studio. Essere un punto di riferimento per le esigenze di imprese, federazioni e atleti», ha confermato Sacchi.
Proprio questa capacità, di coniugare innovazione e sport, è una delle nuove scommesse su cui sta investendo il Politecnico. «Una prospettiva che noi sosteniamo, perché vogliamo essere uno dei centri che lavora per rafforzare l’Europa», aggiunge Lo Russo, invitando la presidente alla prossima apertura della biblioteca civica centrale, fatta coi fondi dell’Unione Europea.
Fiducioso anche Cirio, che però lancia l'appello automotive: «Abbiamo bisogno di non essere soli», conclude.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..