Cerca

News

Vandalismo a Borgo Dora: un murales coperto e una comunità ferita

Un atto vandalico colpisce il ristorante "La Tana dei 3" a Torino, danneggiato il murales di Andrea Pittiti

Vandalismo a Borgo Dora: un murales coperto e una comunità ferita

Fonte: https://www.arteperstradatorino.it/schede/scheda_568.html

È stato vandalizzato il dipinto che decorava il muro esterno del ristorante “La Tana dei 3”, nel cuore di Borgo Dora. L’opera, realizzata dall’artista Jacopo Pettiti nel 2021 – lo stesso anno dell’apertura del locale – è stata ricoperta con scritte e linee tracciate con vernice spray nella notte tra sabato e domenica scorsa, da ignoti.

Un gesto che ha colpito non solo la proprietà, ma anche l’intero quartiere, dove l’intervento artistico era diventato parte del paesaggio urbano.

Eventi come questo ci disturbano, soprattutto quando colpiscono opere realizzate su spazi privati o pensate per valorizzare l’estetica di una via o di un quartiere. Allo stesso tempo, ricordano anche uno degli aspetti più delicati dell’arte urbana: la sua temporalità. I murales sono anche segnati da una precarietà dettata da molti fattori che deve spingerci ad apprezzarli ancor di più nel momento in cui li osserviamo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.