Cerca

Edilizia scolastica

Manutenzione e adeguamenti, cantieri in 121 scuole di Torino

L'assessora Salerno: "Grazie al Pnrr siamo potuti intervenire con opere onerose, pianificate da tempo".

In via Verolengo è in corso di realizzazione un nuovo complesso scolastico

In via Verolengo è in corso di realizzazione un nuovo complesso scolastico

Adeguamento sismico, restauro e riqualificazione (come gli interventi di efficientamento energetico, tra cui cappotto termico e rifacimento dei serramenti), ma anche piccoli interventi di manutenzione ordinaria, necessari ma da tempo a zero fondi. 

 

L'edilizia scolastica, grazie soprattutto - ma non solo - ai fondi del Pnrr, riparte per restituire ai più piccoli scuole sicure. 

«Questo ci ha permesso di individuare una serie di opere da realizzarsi in maniera estensiva sul territorio cittadino, previste da tempo e mai realizzate poiché estremamente onerose», ha spiegato nell'ultimo consiglio comunale l'assessora all'Istruzione Carlotta Salerno. 

 

I numeri infatti, forniti in risposta a un'interpellanza del consigliere di Torino Libero Pensiero Pino Iannò, parlano chiaro: ben 121 - 88 tra Pnrr e fondi di sostegno e 33 tramite mutui Cdp - le scuole oggetto di lavori sulle 305 totali, tra cui la demolizione della scuola secondaria di primo grado Bobbio, partita lo scorso giugno - uno degli interventi più onerosi, da quasi 10milioni di euro - e la costruzione di due nuovi poli: uno in via Verolengo 29 e l'altro in via Giuria 43, da 116 posti l'uno. 

 

Una programmazione che ha come target giugno 2026 ed a cui, da pochissimo, si aggiungono due varianti da circa 730mila euro. 

 

In particolare i nuovi lavori interesseranno sette istituti: l'IC Carolina Picchio in via Sidoli 10, la scuola dell'infanzia Kandinskij in via Sidoli 10, l'IC Cairoli in via Torrazza 10, la Re Umberto I in via Nizza 395, il Nido Il Pulcino e la Scuola d'Infanzia in via Tronzano 20, l'IC Ennio Morricone in corso Vercelli 141, l'IC Bobbio Novaro in via Ancina 15. Interventi ritenuti necessari in fase di esecuzione dell'appalto. Altri fondi aggiudicati dalla Città entro il Pnrr (il cui budget iniziale per questi istituti era già di circa 12 milioni). 

 

«Bene che si intervenga, ma sul tema va fatta un'analisi scuola per scuola, per capire quale sia ad oggi l'effettivo stato», chiosa Iannò. 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.