Cerca

via baltimora

I frati vanno via, fedeli in rivolta

La decisione di sostituirli con un altro parroco non è piaciuta

I frati vanno via, fedeli in rivolta

Clima teso, venerdì sera, nella chiesa Maria Madre della Chiesa di via Baltimora, dove oltre cento fedeli hanno preso parte all’incontro con il vicariato per fare chiarezza sul futuro della parrocchia. A moderare l’appuntamento don Alberto Savoldi della chiesa Gesù Redentore, affiancato da don Ugo Pozzoli e padre Mario Aversano, vicario episcopale per la pastorale sul territorio. Ma le risposte non sono bastate: è ufficiale infatti che i tre frati - padre Danilo Palumbo, padre Alessandro Parrella e padre Giuseppe Calvano - lasceranno la parrocchia l’1 settembre. Al loro posto don Iginio Golzio, 75 anni.

I fedeli, profondamente legati ai frati, hanno espresso con forza la loro contrarietà, chiedendo le ragioni di un cambio così drastico dopo otto anni di lavoro riconosciuto da tutta la comunità. «Ci dicono che è scaduta la convenzione, ma non è una vera spiegazione» ha protestato un parrocchiano. Particolarmente criticata anche l’assenza dell’arcivescovo Roberto Repole, che avrebbe dovuto partecipare all’incontro «almeno come segno di rispetto verso i fedeli». Intanto, anche nella parrocchia del Beato Pier Giorgio Frassati, dove operano gli stessi frati, è atteso un cambio: arriverà don Mauro Gaino, 60 anni, a cui sono state assegnate anche le parrocchie di Sant’Ambrogio e Santi Bernardo e Brigida a Lucento. Il rammarico dei fedeli è profondo: «Ci tolgono tre pastori giovani e vicini alla gente e non ci dicono il motivo. È un errore grave, e poi si lamentano che non c’è più fede».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.