l'editoriale
Cerca
Il riconoscimento
09 Giugno 2025 - 16:00
Lapo Elkann, con la moglie Joana Lemos e il sindaco di Cascais, Carlos Carreiras
Durante le celebrazioni ufficiali della festa del Comune, la città portoghese di Cascais ha conferito a Lapo Elkann la prestigiosa medaglia al merito della solidarietà municipale, riconoscendone l’impegno concreto e costante a favore della comunità locale. Il premio celebra il contributo offerto da Lapo attraverso la Fondazione LAPS, attiva in Portogallo sotto la presidenza della moglie Joana Lemos Elkann, originaria proprio di Cascais. L’ente, nato per promuovere progetti di solidarietà sociale, ha ampliato negli ultimi anni la propria azione internazionale, con particolare attenzione alle realtà più fragili e vulnerabili.
«Desidero ringraziare il Comune di Cascais, esempio di impegno civico e sociale, per questo prestigioso riconoscimento, che sono molto onorato di ricevere», ha dichiarato Lapo. «Sono profondamente legato a questa città e a tutto il Portogallo, il Paese di mia moglie, che mi ha accolto con entusiasmo e mi ha sempre dato tutto il suo amore».
Nel suo intervento, Lapo ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra, riconoscendo il ruolo decisivo della moglie Joana nella guida delle attività della fondazione sul territorio: «Questo premio – ha concluso – deve essere condiviso con Joana, che ha lavorato con grande impegno e dedizione al mio fianco a favore della comunità locale attraverso la rappresentanza della fondazione Laps in Portogallo».
La fondazione LAPS, acronimo di Libertà Aide et Protection Sociale, è da anni attiva nel sostenere progetti educativi, sanitari e sociali a favore di bambini, giovani e famiglie in difficoltà. In Portogallo, sotto la guida di Joana Lemos, la fondazione ha promosso numerose iniziative in collaborazione con enti pubblici e realtà del terzo settore, diventando un punto di riferimento nel panorama della solidarietà locale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..