Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo, ondata di caldo sul Piemonte. Le temperature a Torino oltre i 32 gradi

L'anticiclone porta il bel tempo e un'ondata di calore sul Piemonte

Caldo a Torino

Caldo a Torino

Preparate ventilatori e condizionatori, su Torino e sul Piemonte è in arrivo una nuova ondata di caldo. Nei prossimi giorni, la colonnina del termometro pare destinata ad arrampicarsi ben oltre la soglia dei 30 gradi. "Colpa" di un anticiclone che porterà sul Piemonte bel tempo stabile e un'ondata di calore tipicamente estiva.
Lo preannuncia Andrea Vuolo, meteorologo TgR Piemonte, nelle sue previsioni: «Dopo un prolungato periodo instabile e temporalesco, specie sulle aree Ovest e Nord della regione, da martedì 10 giugno sul Piemonte si andrà verso un graduale rinforzo dell'anticiclone subtropicale che, ormai con buona probabilità, potrà favorire l'inizio di una prima ondata di calore su tutto il Nord Italia (Piemonte incluso) fino almeno al weekend». Le conseguenze sono facilmente intuibili: «Le temperature - spiega Vuolo - sono destinate ad aumentare sensibilmente portandosi anche verso i 32-34°C sulla pianura piemontese da metà settimana, con zero termico in risalita ad oltre 4.000 metri di quota. Non mancheranno, tuttavia, degli annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi alpini e sui settori pedemontani adiacenti, con qualche breve acquazzone o temporale pomeridiano-serale soprattutto tra venerdì 13 e domenica 15 giugno, ma in un contesto termico pienamente estivo». 
L'ondata di calore dovrebbe proseguire fino al fine settimana. «Da monitorare poi, nel medio-lungo termine, un possibile cambio di scenario da lunedì 16 giugno, quando sembrerebbe possibile un nuovo abbassamento latitudinale del flusso atlantico con il ritorno di temporali più diffusi anche verso le pianure, insieme ad un nuovo calo delle temperature. Ma ad ora si tratta soltanto di una tendenza che, nel caso, dovrà essere confermata in successivi aggiornamenti nei prossimi giorni».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.