l'editoriale
Cerca
torino
10 Giugno 2025 - 18:30
Amiat e Iren, il laboratorio raddoppia. «Qui si scopre l’amianto nei rifiuti»
«Sono orgogliosa di quanto abbiamo fatto. Qui vedrete un laboratorio dal punto di vista tecnologico molto avanzato». Presenta così Donatella Davoli, amministratore delegato di Iren Laboratori, il rinnovato laboratorio Amiat Gruppo Iren di Torino, di via Germagnano, situato nella storica sede Amiat di Basse di Stura e inaugurato ieri mattina.
Un progetto da 3,5 milioni di euro, i cui lavori sono partiti nel 2023, che ha quasi raddoppiato sia la superficie originale del laboratorio, portandola a quasi 800 mq, che il numero di specialisti, passati da dieci a venti.
Insomma, più occupati, specializzati, e uno spazio maggiore dedicato all’analisi ambientale e al supporto tecnico agli impianti del Gruppo.
«Siamo contenti che Iren investa sulla nostra città. Stiamo puntando sulle professionalità e siamo felici possano trovare qui un lavoro», conferma l'assessora alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta.
La direzione dell'intervento che il Gruppo ha portato a termine è «lasciare un mondo migliore rispetto a come lo abbiamo trovato», afferma l’ad di Iren Gianluca Buffo. «Questo non è solo un ammodernamento - aggiunge - ma un investimento, per migliorare la qualità del servizio e controllarne la traiettoria. A Torino, poi, siamo decisamente cresciuti. Negli ultimi cinque anni non solo l'eccellenza del teleriscaldamento, ma anche la riconversione delle plastiche, fino all'ampliamento del termovalorizzatore».
L’intervento ha permesso, così, il potenziamento delle postazioni analitiche e informatizzate presenti all'interno del laboratorio, efficientando l’operatività del laboratorio nelle sue diverse specializzazioni: dalla caratterizzazione dei rifiuti alle analisi merceologiche per il potenziamento delle raccolte differenziate, dall’analisi delle acque reflue industriali fino ai controlli sui cicli termici delle centrali di produzione di energia elettrica o per il teleriscaldamento. O ancora la caratterizzazione del legno da raccolta differenziata, la cosiddetta “circular wood”.
«Ogni settimana ci mandano dei lotti da analizzare, e dopo circa due giorni, se non ci sono componenti pericolose, escono dall'impianto», racconta una delle analiste presso il nuovo laboratorio, Oriana Bucolaz.
Da non dimenticare anche la vitale attività del centro di analisi per individuare eventuali componenti di amianto.
«Molti non sanno che Amiat ha questo tipo di attività al suo interno. Sarà infatti importante e necessario fare una corretta divulgazione, perché è una vera eccellenza», la chiosa della presidente Amiat Gruppo Iren, Paola Bragantini.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..