Cerca

IL FATTO

San Salvario, la folle rissa dei magrebini tra mazze da baseball e bottiglie rotte

Sul posto la polizia con tre volanti. Un ferito in ospedale

San Salvario, la folle rissa dei magrebini tra mazze da baseball e  bottiglie rotte

Le bottiglie arrivano prima dei pugni. Piene, vuote, brandite come armi da guerra, sventolate in aria o scagliate addosso a chi sta dall’altra parte. Quando la polizia arriva in via Nizza, è tutto già successo.
È passata da poco la mezzanotte, è venerdì sera. In strada c’è poca gente, come sempre quando le cose serie accadono. Due gruppi rivali, magrebini e marocchini pare, si affrontano a pochi metri dalla stazione di Porta Nuova. C’è chi arriva da via Berthollet correndo, a petto nudo, in infradito: in mano una mazza simile a quelle che si usano nel baseball, ma completamente nera: Poi quelli sotto i portici, location della faida: tra loro c’è chi rovista nei cestini dell’immondizia per trovare qualcosa da lanciare.
Uno di loro nel tentativo goffo di non attirare troppo l’attenzione, sussurra ai passanti: «Tranquilli, non succede niente». Ma succede. E succede con una violenza sfacciata. Vola di tutto: vetri, oggetti presi dai bidoni, anche una spranga. In mezzo ci sono dieci ragazzi, forse più. Giovani, stranieri quasi tutti, tra i 20 e i 30 anni. Le ragioni dello scontro restano opache. Si parla di un tentativo di rapina, ma non ci sono conferme. Quando le volanti della polizia arrivano, resta un solo ragazzo, in piazza Carlo Felice. È straniero. È ferito, ma non in pericolo di vita. Ai poliziotti dice: “Hanno provato a rapinarmi”. È lui che finisce in ospedale, portato via in ambulanza sotto gli occhi dei passanti ancora scossi.Gli altri, invece, sono spariti. Come fantasmi. Nessun fermo, nessuna denuncia, per ora.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.