l'editoriale
Cerca
La polemica
30 Giugno 2025 - 19:31
Strisce blu, a Torino sosta a pagamento anche per le microcar elettriche
«Le microcar non pagano né pagheranno la sosta. C’è stata una comunicazione molto chiara con gli addetti alla vendita nella sosta, e nessuna minicar è stata multata». L’assessora ai Trasporti di Palazzo Civico Chiara Foglietta torna a difendersi, re-interpellata qualche settimana fa in Consiglio dal vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao. "L’accusa" è la mancata trasparenza sia di Gtt che del Comune. Ma nel replicare le microcar vengono classificate come «ciclomotori e motocicli a due ruote o a doppia ruota anteriore» che, come tali, sono autorizzati a percorrere le corsie preferenziali. Una risposta che ancora non convince. Per l’assessora, che ieri, con un question-time, è stata nuovamente chiamata a rispondere sul punto, c’è una motivazione.
Il caso
Tutto era partito il mese scorso, quando da nuova deliberazione della Giunta Comunale 236, del 23 aprile 2025, veniva confermata l’esenzione per ciclomotori e motocicli a due ruote o a doppia ruota anteriore ma al tempo stesso si annunciava «che le minicar e i motoveicoli a quattro ruote o a tre con due ruote posteriori sono tenuti al pagamento della sosta nelle strisce blu». La pagina che riportava l’annuncio era stata celermente cancellata, ma in Gtt per circa un mese il call center avrebbe continuato a rispondere ai dubbi dei torinesi che invece sì: le microcar non elettriche avrebbero dovuto pagare.
Un qui pro quo che l’assessora ha cercato di chiarire in Sala Rossa ma con poco successo: «Con la nuova, curiosa, interpretazione del regolamento data da Foglietta le microcar potranno andare nelle preferenziali. La toppa - replica Firrao - è peggio del buco, il liberi tutti lungo le corsie preferenziali». Ieri, poi, è arrivato il chiarimento di Foglietta: «Si tratta di due situazioni diverse, con scopi diversi, non vuol dire che le microcar possano andare nelle preferenziali».
Ora si spera che il nuovo regolamento metta finalmente un punto alla polemica.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..