Cerca

IL FATTO

Esplosione in via Nizza: la procura apre un’inchiesta per disastro colposo

Gli inquirenti escludono la presenza di bombole nell'appartamento vuoto da cui è partito lo scoppio. Aperta un'inchiesta per disastro e omicidio colposo. Oggi il sopralluogo dei tecnici Italgas

Esplosione in via Nizza: la procura apre un’inchiesta per disastro colposo

Una fuga di gas potrebbe essere all’origine della violenta esplosione che ha distrutto alcuni alloggi al quinto piano di una palazzina in via Nizza 389, nella notte tra domenica e lunedì. L’inchiesta è ancora in fase preliminare, ma al momento è questa la pista principale seguita dagli inquirenti. In un primo momento si era parlato della possibile presenza di bombole di gas all’interno dell’appartamento da cui sarebbe partito lo scoppio, rimasto vuoto nelle ore precedenti all'incidente. Tuttavia, dopo un’intera giornata di sopralluoghi e ricerche, i soccorritori non avrebbero rinvenuto alcun contenitore di quel tipo all'interno dei locali danneggiati. Saranno ora le indagini dei Vigili del Fuoco, insieme ai tecnici specializzati, a chiarire le cause esatte dell’esplosione. Tra le ipotesi al vaglio anche quella di una tubatura danneggiata o di un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento. La Procura di Torino ha aperto un fascicolo per disastro colposo e omicidio colposo a carico di ignoti.  Nel frattempo, Italgas è intervenuta sul posto per mettere in sicurezza la rete e oggi è previsto un nuovo sopralluogo da parte dei suoi tecnici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.