Cerca

Premi letterari

Andrea Bajani, lo scrittore torinese che punta al trono del Premio Strega

Nato a Roma ma con radici solide a Torino, guida la cinquina finalista con il suo ultimo libro "L’anniversario"

Andrea Bajani, lo scrittore torinese che punta al trono del Premio Strega

Tutti parlano di lui come il favorito assoluto. Andrea Bajani, nato a Roma ma torinese d'adozione, dopo aver trionfato al Premio Strega Giovani e aver raccolto il maggior numero di preferenze durante la serata che ha decretato la cinquina finalista, si presenta come il candidato più accreditato alla vittoria della 79ª edizione del Premio Strega. Con il suo romanzo L’anniversario (Feltrinelli), domani sera, giovedì 3 luglio, tornerà protagonista al Ninfeo di Villa Giulia a Roma, con l’obiettivo di riscattare la mancata vittoria del 2021 e conquistare finalmente il prestigioso riconoscimento letterario italiano.

Secondo le indiscrezioni raccolte tra gli esperti del settore, il risultato sembra già deciso: Bajani ha infatti totalizzato 280 voti durante la serata del 4 giugno al Teatro Romano di Benevento, un numero superiore a quello di tutti gli altri concorrenti, ottenendo un consenso unanime da parte di critica e lettori. Il successo ottenuto con il Premio Strega Giovani – assegnato da oltre 100 scuole italiane e straniere – ha ulteriormente rafforzato la sua candidatura. Presentato da Emanuele Trevi, che proprio nel 2021 lo batté in finale, Bajani potrebbe così chiudere un cerchio simbolico, passando da sfidante a favorito

Anche quest’anno proseguirà lo Strega Tour con l’autore o l’autrice del libro premiato, che toccherà il 5 luglio Cervo, il 6 Lonato del Garda, il 9 Roma (Festival Letterature), il 20 luglio Villasimius per il Festival della Marina, e il 26 luglio Vieste (Il Libro Possibile), con ulteriori tappe ad agosto e la conclusione in autunno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.