Cerca

Trasporti

Bus gratis a Torino per studenti under 26: stanziati 36 milioni per il nuovo bonus

Presto al via il progetto grazie al sostegno di Regione, banche e università

Bus gratis a Torino per studenti under 26: stanziati 36 milioni per il nuovo bonus

Gtt

Un investimento da 36 milioni di euro spalanca le porte al trasporto pubblico gratuito per gli studenti fino a 26 anni. Il progetto, annunciato nel 2024 dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, prende finalmente forma grazie a una sinergia tra enti pubblici e privati.

Il piano coinvolge Regione Piemonte, Fondazione Crt, Compagnia di San Paolo, Università di Torino e Politecnico, che uniscono le forze per garantire tre anni di copertura finanziaria al provvedimento. A beneficiare della misura saranno oltre 150 mila studenti a Torino e provincia.

Dopo mesi di incertezza legati a un buco da 9 milioni, sono state proprio le fondazioni bancarie a colmare la mancanza con un contributo di 4,5 milioni di euro. A questi si aggiungono 24 milioni di fondi ministeriali già destinati al miglioramento della qualità dell’aria, gestiti dall’assessorato all’Ambiente guidato da Matteo Marnati. Dal 2027, arriveranno altri 2 milioni dall’assessorato al Bilancio di Andrea Tronzano, portando l’impegno a 12 milioni di euro annui.

L’annuncio ufficiale del bonus è previsto entro la fine di luglio, con la partecipazione di tutti i partner coinvolti. L’intervento è stato calibrato tenendo conto del numero di studenti e della possibilità di un aumento della domanda.

Nel programma elettorale del presidente Cirio, la misura era indicata come strategica per rendere la regione più attrattiva per studenti universitari e giovani talenti. Ora, grazie alla spinta decisiva delle Fondazioni bancarie, il progetto passa dalla carta alla realtà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.