Cerca

La nomina

Utilitalia: Luca Dal Fabbro nuovo presidente fino al 2027

Subentra a Filippo Brandolini, che aveva assunto la guida nel febbraio 2023

Utilitalia: Luca Dal Fabbro nuovo presidente fino al 2027

Luca Dal Fabbro

Cambio al vertice in uno dei punti nevralgici dei servizi pubblici italiani. Luca Dal Fabbro è il nuovo presidente di Utilitalia, la Federazione che rappresenta le imprese attive nei settori di acqua, ambiente ed energia, al centro della transizione ecologica del Paese. Subentra a Filippo Brandolini, presidente di Herambiente (Gruppo Hera), che aveva assunto la guida nel febbraio 2023. Il mandato di Dal Fabbro durerà fino al 2027.

Manager visionario, con radici solide nella tecnica e una carriera internazionale, Dal Fabbro è attualmente presidente esecutivo di Iren e già vicepresidente vicario di Utilitalia. Ingegnere per formazione, porta con sé un bagaglio manageriale imponente: è stato presidente di Snam, presidente esecutivo di Renovit, amministratore delegato di Enel Energia e E.On Italia, consigliere di amministrazione di Terna e manager a livello europeo per Procter & Gamble.

Il suo profilo si distingue anche per un forte impegno nel campo dell’innovazione e del pensiero strategico. È stato vicepresidente della Fondazione Snam, di Assoesco e di Aiget, oltre ad aver coordinato il desk Far East dell’Istituto Affari Internazionali. Accanto alla carriera aziendale, coltiva un impegno accademico come adjunct professor alla LUISS, e lo scorso luglio ha pubblicato il suo terzo libro: “Proteggere il Futuro”, un saggio sulle sfide della transizione energetica e digitale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.