Cerca

Maltempo

Rovescio improvviso in città ... e crolla un controsoffitto in Rsa

A Santa Rita le infiltrazioni fanno temere il peggio agli ospiti della Rsa “Gelsomino” di via Caprera, allagamenti anche su corso Galileo Ferraris, davanti ad Acquatica e alla Monumentale

Rovescio improvviso in città ... e le strade diventano guadi per pedoni e ciclisti

Un violento temporale, esploso nel pomeriggio, intorno alle 17, ha causato infiltrazioni d’acqua nella RSA “Gelsomino” di via Caprera, a Santa Rita. Una porzione di controsoffitto del terzo piano è crollata, precipitando improvvisamente davanti a pazienti e personale.

I degenti sono stati subito allontanati, mentre i vigili del fuoco intervenivano per mettere in sicurezza l’area. Durante l’operazione è saltata anche la corrente, lasciando la struttura senza elettricità.

Fortunatamente, nessuno dei 220 ospiti — tra cui allettati e persone in carrozzina — ha riportato ferite. Due ambulanze del 118 sul posto, pronte a trasferire i pazienti, ma alla fine non è stato necessario.



Il maltempo ha anche provocato ristagni d'acqua e allagamenti temporanei in particolare davanti ad Acquatica e alla Monumentale, su corso Galileo Ferraris.

Probabilmente a causa dello sversamento repentino nelle griglie fognarie che, sotto la forte pioggia, non hanno garantito il rapido deflusso. Pedoni e ciclisti costretti a guadare le strade. 

I disagi hanno rallentato il traffico pedonale e, in minore misura, anche quello veicolare. 

Quest'ultimo episodio, segnalato dal consigliere comunale Pierlucio Firrao (Torino Bellissima), solleva un nodo non ancora sciolto dall'amministrazione comunale. Lo scorso autunno, proprio le griglie fognarie erano state la causa di una serie ingenti danni in giro per la città.  "Dobbiamo lavorare sulle caditoie, per non rischiare di ritrovarci come lo scorso anno", afferma Firrao.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.