Cerca

La svolta dell'ex Fiat

Stellantis, oggi la "prima" di Filosa e i primi conti: ecco cosa dicono gli analisti

Assemblea straordinaria per la nomina del ceo. I dati delle consegne: ricavi giù del 10%, nelle consegne salgono USA e precipita l'Europa

Stellantis, oggi la "prima" di Filosa e i primi conti: ecco cosa dicono gli analisti

Oggi Antonio Filosa diventa ufficialmente il nuovo ceo di Stellantis: il consiglio di amministrazione, nell'assemblea straordinaria di oggi 18 luglio 2025, ad Amsterdam, approverà la sua nomina. Poi, il Gruppo presenterà - in attesa dei conti e delle stime previsti per fine luglio - i dati preliminari sulle consegne del secondo trimestre e dell'intero primo semestre 2025. Ecco cosa aspettarsi.

Secondo quanto riporta Radiocor, gli analisti di Intermonte stimano che le consegne si attestino a 1,475 miliardi di unità, in calo del 4%. "A livello di gruppo confermiamo in larga parte questa stima, ma sulla base dei dati di immatricolazioni più recenti apportiamo alcune revisioni per area geografica: aumentiamo di 20mila unita' (+6%) il Nord America, dove il calo si è rivelato meno severo del previsto mentre riduciamo l'Europa di 23mila unità (-3%). Le nostre stime assumono un trimestre neutro in termini di destocking in Usa, Sud America e Medio Oriente, con un re-stocking stagionale in Europa", spiegano i broker.

Secondo i quali, i ricavi dovrebbero segnare una flessione del 10%, "suggerendo un Arpu negativo del -6%, coerente con un mix geografico sfavorevole, un trend di prezzo in normalizzazione e venti contrari da Fx. Il mix modelli/marchi appare neutro, mentre resta bassa la visibilita' sul canale distributivo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.