Cerca

sicurezza stradale

Mirafiori, incroci pericolosi al centro: proposta una Zona 30 per aumentare la sicurezza

L’interpellanza del gruppo “Noi Progettiamo per la 2” riporta l’attenzione sulla segnaletica e la viabilità in un’area critica

Mirafiori, incroci pericolosi al centro: proposta una Zona 30 per aumentare la sicurezza

Torna al centro del dibattito cittadino la sicurezza stradale nel quartiere Mirafiori, a Torino. Nell’ultimo Consiglio della Circoscrizione 2, il gruppo consiliare “Noi Progettiamo per la 2” ha presentato un’interpellanza per chiedere un intervento urgente su alcuni incroci a rischio, da tempo al centro delle segnalazioni dei residenti. L’iniziativa, firmata dal consigliere Davide Schirru, riguarda in particolare l’area tra via Candiolo, via Millelire, via Garrone e via Somalia, arterie quotidianamente percorse da un intenso traffico veicolare e da numerosi pedoni, tra cui studenti e sportivi diretti verso scuole e impianti del quartiere.

Nel testo dell’interpellanza si sottolinea come molti incroci siano ancora privi di segnaletica specifica, regolati solo dalla generica norma della precedenza a destra, una situazione che genera confusione e pericolo. “È necessaria una segnaletica chiara – spiega Schirru – per garantire sicurezza e prevenire ulteriori incidenti”. La zona è infatti già nota per episodi di cronaca. Il 22 gennaio 2024 un grave incidente all’incrocio tra via De Maistre e via Pisacane aveva acceso i riflettori a livello nazionale. Ma secondo i residenti, gli incidenti si susseguono da anni, anche a causa della presenza di autoscuole che usano le strade del quartiere per lezioni ed esami di guida.

La risposta dell’amministrazione non si è fatta attendere. Il Comune di Torino, in accordo con Moncalieri, ha già previsto l’installazione di segnali di stop su tre incroci strategici: via Pisacane, via Rismondo e via Fratelli Garrone, con una disposizione sfalsata per gestire meglio le precedenze. Inoltre, a seguito del grave incidente di gennaio, sono già stati posizionati uno stop e dossi artificiali all’incrocio tra via De Maistre e via Pisacane, nel tentativo di rallentare il traffico e ridurre il rischio di impatti.

Oltre agli interventi puntuali, si guarda ora a soluzioni strutturali. Il coordinatore alla Viabilità della Circoscrizione 2, Alessandro Nucera, ha annunciato la possibilità di accedere a fondi europei per la realizzazione di una Zona 30 nell’area. Il progetto potrebbe includere l’introduzione di “nasi” stradali, chicane, sensi unici e altre misure urbanistiche per limitare la velocità e aumentare la sicurezza. La proposta sarà discussa nei prossimi mesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.