l'editoriale
Cerca
Amico reporter
21 Luglio 2025 - 12:15
Qualcuno in Circoscrizione 1 lo ha definito degrado da cantiere, ma ormai via Roma sembra più il palco di un talent show da quattro soldi. Se di giorno ci pensano gli artisti di strada a intrattenere residenti, lavoratori (sì, oltre ai negozi via Roma è piena di uffici) e passanti con tamburi, chitarre e amplificatori fuori controllo, la sera il testimone passa a lui: il "Michael Jackson" abusivo, performer improvvisato con spiccata vocazione commerciale.
Visualizza questo post su Instagram
La scena si ripete ogni sera, tutti i giorni della settimana, puntuale come il tramonto: si piazza davanti ai teloni del cantiere, stende un telo, tira fuori un assortimento di oggetti contraffatti e alza il volume. Michael Jackson a tutto spiano. Poi parte lo show: movenze impacciate, moonwalk claudicanti e uno speaker portatile che urla più dei passanti. Il tutto condito da cappellini fake, cover scolorite e cinture “griffate” made in chissà dove.
«È lì tutte le sere, dalle 19 fino a mezzanotte inoltrata», racconta un lettore che lavora nei paraggi. «Durante il turno mi tocca sorbirmi Billie Jean e i suoi balletti assurdi. Intanto vende roba tarocca come se niente fosse».
La denuncia non è nuova, e neanche isolata. Qualcuno ha perfino contattato la polizia municipale. «Uno degli agenti mi ha risposto con sarcasmo: “Chi non ha nulla da perdere, le multe non le paga. Mica come noi fessi”», conclude il nostro lettore. La situazione è il paradosso per eccellenza: in via Roma si può improvvisare un negozio e uno spettacolo abusivo senza problemi, mentre in via Viotti i vigili sono impegnati a multare anche chi sgarra di cinque minuti sulle strisce blu.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..