Cerca

torino

Iniziati i lavori in via Stradella, l'ex circolo Ettore Valli diventerà un giardino

Ruspe al lavoro per demolire ciò che restava dello storico circolo nato negli anni '40 e da tempo abbandonato al degrado

Iniziati i lavori in via Stradella, l'ex circolo Ettore Valli diventerà un giardino

Iniziati i lavori in via Stradella, l'ex circolo Ettore Valli diventerà un giardino

Sono partiti i lavori, in via Stradella a Torino, per il recupero dell'area dell'ex circolo Ettore Valli, nato nel 1948, abbandonato nel 2011 e velocemente sprofondato nel degrado, fino a diventare rifugio per disperati e senzatetto. 
Adesso si volta pagina. Come spiegano dal Tavolo Borgo Vittoria «nell'area da una settimana sono cominciati i lavori per la pulizia e la completa de-pavimentazione dell’area a cura del Comune. A questi seguirà, con finanziamenti europei, la riqualificazione vera e propria che è frutto delle sollecitazioni espresse da tempo dalle associazioni e abitanti del quartiere e che sono confluite nel 2023 in un percorso sperimentale di progettazione partecipata con la cittadinanza». 
Al termine dell'intervento, che richiederà circa un paio di anni, al posto del circolo ci sarà un giardino con percorsi pedonali e ciclabile, nuovi alberi in sostituzione di quelli che negli anni si sono ammalati e sono seccati, l’eradicazione delle infestanti e naturalmente arredi e attrezzature per la sosta ricreativa. Saranno una ventina le piante che «messe a dimora troppo vicine per crescere in modo sano, sono oggi fonte di insicurezza per la quinta fitta ed impenetrabile che costituiscono, e troppo compromesse per essere conservate» e saranno quindi abbattute e sostituite da alberi che appartengono alle specie che costituiscono il patrimonio arboreo e vegetale della Città.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.