l'editoriale
Cerca
Corso Cosenza
23 Luglio 2025 - 10:00
Immagine di repertorio
Nella mattinata di ieri è stato eseguito un intervento di manutenzione della segnaletica orizzontale in corso Cosenza, nel tratto compreso tra piazza Pitagora e via Gorizia. Le operazioni, effettuate da personale tecnico incaricato dal Comune di Torino, hanno riguardato principalmente il rifacimento delle strisce pedonali e la ridefinizione del tracciato ciclabile presente lungo il viale.
Tra le modifiche più visibili, la ridipintura degli attraversamenti pedonali esistenti e la realizzazione di un nuovo passaggio all’altezza di via Don Grioli. Contestualmente, sono stati posizionati nuovi pittogrammi a terra che segnalano in modo più chiaro la presenza della pista ciclabile, con l’obiettivo di migliorare la leggibilità e la sicurezza del tracciato per chi si muove in bicicletta.
L’intervento si inserisce in un programma di manutenzione diffusa, volto a incrementare la sicurezza stradale in aree urbane con elevato flusso di traffico e presenza significativa di utenti deboli della strada, quali pedoni e ciclisti.
Parallelamente, in questi giorni sono attivi anche i lavori per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale situato di fronte all’ingresso principale del parco Rignon, in prossimità di corso Orbassano. In quel punto è previsto un aggiornamento della segnaletica e l’introduzione di nuovi elementi di rallentamento del traffico veicolare.
Gli interventi fanno parte delle attività programmate dal settore Mobilità e Infrastrutture della Città di Torino, con l’obiettivo di mantenere efficienti gli standard di segnaletica e garantire una fruibilità adeguata delle infrastrutture esistenti, in linea con le direttive del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). I lavori proseguiranno nelle prossime settimane in altri tratti della Circoscrizione 2, secondo un cronoprogramma definito in base alla priorità delle condizioni di degrado rilevate.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..