Cerca

Mobilità

Castagneto Po, conclusi i lavori stradali sulla SP 103

Dopo i danni del maltempo di aprile, la Strada Provinciale 103 a Castagneto Po è finalmente stata messa in sicurezza e riaperta al traffico.

Castagneto Po, conclusi i lavori stradali sulla SP 103

Buone notizie per chi vive, lavora o transita nella zona di Castagneto Po: da questa sera, alle ore 18.00, torna percorribile la Strada Provinciale 103, chiusa dallo scorso aprile a causa di gravi danni provocati dal maltempo.

Le intense piogge del 16 e 17 aprile avevano infatti causato due frane importanti lungo il tracciato, in particolare al km 7+200 e al km 7+350, rendendo necessaria la chiusura della strada per motivi di sicurezza. Ora, dopo settimane di interventi urgenti, la circolazione può riprendere in totale sicurezza.

I lavori, affidati alla Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino e finanziati con una procedura di somma urgenza, hanno richiesto un investimento di 250.000 euro. L’intervento principale ha riguardato il tratto al km 7+350, dove la frana aveva interessato una porzione di circa 30 metri: qui è stata costruita una solida cortina di micropali profondi 9 metri, rinforzata da un cordolo in cemento armato. Sopra, è stato realizzato un sistema di terra rinforzata che ha permesso di ricostruire la carreggiata. Il tratto è stato poi completato con la posa di nuove barriere di sicurezza per circa 80 metri.

Un secondo cantiere è stato concluso al km 7+150, dove si era verificata un’altra frana. In questo caso, dopo la rimozione del materiale franato, si è proceduto con la realizzazione di drenaggi sub-orizzontali, la ricostruzione della strada con terre rinforzate, il rifacimento dell’arginello in terra, e l’installazione di una canaletta per il deflusso delle acque e di un attraversamento stradale. Anche qui sono state ripristinate le barriere protettive.

L’intero tratto interessato dalla chiusura è stato oggetto di una riprofilatura generale a monte e a valle, per garantire maggiore stabilità e sicurezza a lungo termine. Sono inoltre stati realizzati nuovi sistemi per la corretta canalizzazione delle acque piovane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.