l'editoriale
Cerca
La novità
24 Luglio 2025 - 15:23
Un nuova nuova telecamera di videosorveglianza ad alimentazione solare, pronta a monitorare la zona. Questo i lavori che stanno eseguendo i tecnici della Città di Torino, da questa mattina, per installare il nuovo strumento, che sarà posizionato in Lungo Po Armando Diaz. Il dispositivo è dotato di tecnologia di ultima generazione, funziona con alimentazione solare e non necessita di cablaggi a terra. In pratica, è completamente autosufficiente e pronto a entrare in azione con un impatto minimo sull’ambiente urbano, insomma un dispositivo in grado di garantire sicurezza, strizzando l'occhio all'ambiente.
L’intervento rientra nel piano di monitoraggio e controllo del territorio promosso dall’Amministrazione comunale, volto a rafforzare la sicurezza nei luoghi più vissuti, specialmente durante i mesi estivi, quando la movida torinese si concentra lungo le sponde del Po.
Questa nuova “sentinella elettronica” va ad aggiungersi al sistema già attivo di telecamere installate nei pressi del fiume, ampliando la copertura visiva e migliorando il presidio delle zone sensibili. La videocamera è dotata di un sistema fotovoltaico integrato che consente tempi di installazione più rapidi e una gestione sostenibile, abbattendo i costi e l’impatto infrastrutturale.
Dopo gli ultimi collaudi e le pratiche burocratiche di rito, il nuovo occhio elettronico sarà pienamente operativo nei prossimi giorni. L’obiettivo dichiarato è garantire maggiore sicurezza a residenti, turisti e frequentatori dei Murazzi, sempre più affollati durante le serate estive torinesi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..