Cerca

le origini piemontesi

Anche Hulk Hogan aveva delle origini piemontesi, il nonno era di Cigliano

Il nonno emigrò da Cigliano, nel vercellese, mentre lui divenne una leggenda americana tra ring, cinema e polemiche finali

Anche Hulk Hogan aveva delle origini piemontesi, il nonno era di Cigliano

È morto a 71 anni Hulk Hogan, leggenda del wrestling mondiale. Pochi sanno che la star, all’anagrafe Terrence Gene Bollea, aveva origini italiane: il nonno, Pietro Bollea, nacque nel 1886 a Cigliano, in provincia di Vercelli, prima di emigrare in America come tanti altri italiani in cerca di fortuna.

"Bollea" non a caso ed uno dei cognomi più presenti nel Vercellese, nonostante ciò la certezza che il nonno fosse proprio di Cigliano non c'è, ma per ora ci piace raccontarla in questo modo.

Hulk Hogan non ha mai visitato il paese d’origine, ma è diventato uno dei volti simbolo degli Stati Uniti negli anni ’80. Dodici volte campione nelle principali federazioni americane di wrestling, è entrato nella storia per i suoi epici scontri, su tutti la rivalità con André The Giant.

Il suo successo lo portò anche nel mondo dello spettacolo: apparve in decine di film e serie TV, tra cui Rocky III, A-Team, Love Boat e Baywatch. Tuttavia, la sua carriera fu offuscata nel finale da accuse di razzismo, che portarono la federazione americana a prendere le distanze da lui.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.