Cerca

L'INIZIATIVA

Fino a 250 euro a parrucca: il contributo regionale per i pazienti oncologici

Piemonte e il contributo per «qualità della vita e inclusione sociale»

Fino a 250 euro a parrucca: il contributo regionale per i pazienti oncologici

La Regione Piemonte conferma anche per il 2025 il sostegno economico per l'acquisto di parrucche a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia dovuta a trattamenti chemioterapici. Questo contributo è riconosciuto a chi possiede un ISEE inferiore a 38mila euro euro, con un rimborso massimo di 250 euro per parrucca.

Nel dettaglio, la Regione ha rinnovato l'impegno economico per garantire la fornitura delle parrucche, insieme ad altri dispositivi come pile ricaricabili per impianti cocleari. L'accesso è consentito ai pazienti con ISEE entro il limite indicato, per rispondere a un bisogno che è considerato non solo estetico ma un vero e proprio presidio sanitario che migliora la qualità della vita, anche psicologica, durante la cura oncologica

Gli assessori regionali Maurizio Marrone (Welfare) e Federico Riboldi (Sanità), commentano: «In questo modo sarà possibile garantire ai pazienti interessati il diritto di accedere a queste prestazioni fondamentali per la qualità della vita e l’inclusione sociale».

Per richiedere il contributo, è necessario presentare la documentazione che attesti la situazione clinica e l'ISEE e seguire le indicazioni delle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.