Cerca

La crisi dell'ex Fiat

Stellantis dopo i conti giù in Borsa. Filosa: "Prenderemo decisioni difficili ma necessarie". Ecco cosa significa

Per il Gruppo di John Elkann apertura in perdita: -3,7%. Il ceo atteso dalla call con gli analisti

Stellantis dopo i conti giù in Borsa. Filosa: "Prenderemo decisioni difficili ma necessarie". Ecco cosa significa

Stellantis subito giù in Borsa dopo la comunicazione dei conti semestrali, mentre il ceo Antonio Filosa annuncia "decisioni difficili ma necessarie per ristabilire la redditività". Cosa significa? Negli stabilimenti - soprattutto italiani - bisogna cominciare a preoccuparsi?

A Piazza Affari il titolo apre perdendo il 3,78% e portandosi attorno a 7,97 (il minimo annuale, e storico, è di 7,27). Nonostante il Gruppo abbia ristabilito la guidance per il 2025, aspettandosi una redditività a una sola cifra bassa, pur con miglioramenti rispetto al primo semestre. La perdita è però di 2,3 miliardi contro utili per 5 miliardi nello stesso periodo del 2024. I ricavi si attestano a 74,3 miliardi ossia il 13% in meno.

Il ceo Antonio Filosa dice che il suo team "continuerà a prendere decisioni difficili ma necessarie per ripristinare una crescita redditizia e ottenere risultati significativamente migliori". Significa - come avevano spiegato alcuni analisti la scorsa settimana - operare nuovi tagli ai costi e alla produzione? Ridurre il personale negli stabilimenti (italiani)? "Stiamo aggiornando il nostro piano strategico a lungo termine - ha detto Filosa agli analisti -, che avremo il piacere di presentarvi in occasione del Capital Markets Day all'inizio del 2026".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.