Cerca

ANTI-ALCOL

Torino, dieci sanzioni e oltre 15.000 euro di multe per la vendita di alcolici dopo le 21

La polizia locale intensifica le verifiche, colpendo minimarket ed esercizi pubblici che violano le ordinanze

Torino, dieci sanzioni e oltre 15.000 euro di multe per la vendita di alcolici dopo le 21

La polizia locale di Torino ha intensificato i controlli per arginare i fenomeni legati alla "mala movida", focalizzandosi sul rispetto delle ordinanze che limitano la vendita di bevande in vetro e alcolici da asporto. Un'operazione mirata, condotta lo scorso sabato 26 luglio, ha portato all'accertamento di dieci sanzioni, per un importo complessivo che supera i 15mila euro.

Le verifiche si sono concentrate in particolare sugli esercizi pubblici e i minimarket della Circoscrizione 7, una delle aree più attenzionate dal fenomeno. Le squadre della polizia locale, composte da personale della sezione 7° Aurora, dell'aliquota pronto impiego-radiomobile, del reparto operativo speciale e del Reparto Informativo Sicurezza Integrazione, hanno operato prevalentemente in borghese.

Durante l'operazione, la maggior parte delle infrazioni rilevate ha riguardato la violazione del divieto di vendita di bevande in vetro e alcolici dopo le 21. Nella sola area di Aurora, ben cinque esercizi commerciali sono stati multati per aver disatteso questa disposizione. Ancora più gravi, altre due attività sono state sanzionate per aver venduto alcolici addirittura dopo la mezzanotte, ignorando completamente le restrizioni orarie.

I controlli non si sono limitati al consumo di alcol. In zona Santa Giulia, gli agenti hanno riscontrato un'infrazione dell'articolo 252 del Regolamento d'Igiene in un esercizio, mentre in un altro locale è emersa la mancanza della valutazione obbligatoria prevista dal "Regolamento inquinamento acustico". Un'ulteriore sanzione, sebbene di importo inferiore, è stata comminata per la mancata esposizione di una delle tabelle obbligatorie, come richiesto dall'articolo 110 comma 2 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.