Cerca

TORINO

Ma quanti torinesi restano in città?

Il grande esodo ha inizio: ecco quante persone sono "scappate" in vacanza

Ma quanti torinesi restano in città?

Ma quanti torinesi restano in città?

Siamo giunti al periodo più critico dell'anno: il grande esodo dei torinesi che, lasciandosi alle spalle la città, si dirigono verso le vacanze estive. E se questo primo weekend di agosto è stato segnato come il punto clou degli spostamenti, da bollino nero, a luglio la situazione era un po' diversa. 
Il settimo mese dell'anno si pone, infatti, un po' come un inframezzo tra i pochi che prenotano a giugno, e i grandi flussi "agostoniani". Per capire quanti torinesi abbiano prediletto luglio per lasciare la vita cittadina, si possono tenere in considerazione diversi fattori rivelatori. Tra questi l'erogazione idrica in città: cioè, dedurre i dati di presenza a Torino in base al consumo d'acqua registrati da Smat (Società metropolitana acque Torino). 
Rispetto allo stesso periodo del 2024, l'erogazione media risulta inferiore facendo presupporre che, rispetto l'anno precedente, molti più torinesi siano partiti. Nello specifico il fine settimana 19 e 20 luglio, ha rilevato una fuga dalla città di oltre 250mila torinesi (contro i 230mila del 2024), registrando, come detto, una crescita progressiva anche rispetto ai weekend precedenti. L'ultimo di luglio, invece, sabato 26 e domenica 27, l'esodo si è placato: i torinesi in viaggio sono stati circa 245mila (contro i 240mila del 2024). Complice anche un meteo non molto favorevole. 
Occorre evidenziare che il delta dei consumi non tiene conto della maggiore presenza di turisti in città (dato del quale non abbiamo contezza). Questo contribuisce a far presuppore un aumento ancora maggiore di torinesi in uscita dalla città.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.