l'editoriale
Cerca
la novità
06 Agosto 2025 - 07:36
La telepsicologia, era nata come risposta d’emergenza durante la pandemia, mentre oggi ha una modalità strutturata e matura, anche in Piemonte. Nel 2025, non si parla più solo di videochiamate, ma di veri e propri percorsi terapeutici digitali, con protocolli chiari, monitoraggio dei sintomi e strumenti tecnologici integrati.
Grazie a questa, è oggi più facile ridurre le liste d’attesa, raggiungere utenti in zone isolate o con difficoltà motorie e mantenere la continuità terapeutica nonostante i ritmi di vita frenetici. Il tutto, però, richiede rigore: dalla privacy alla gestione clinica, i professionisti piemontesi più attenti seguono linee guida precise e strumenti validati.
In Piemonte sono coinvolti il sistema pubblico, le strutture private e il terzo settore. Studi professionali, consultori e cooperative offrono sempre più sportelli digitali dedicati a studenti, caregiver e lavoratori. Crescono anche i programmi online aziendali per il benessere psicologico. La telepsicologia è efficace soprattutto per disturbi d’ansia, umore lieve, ADHD e stress.
Funzionano i percorsi strutturati, la psicoeducazione digitale e le tecniche cognitivo-comportamentali. Più complessa, ma possibile con protocolli specifici, la gestione di traumi complessi o situazioni ad alto rischio. Le barriere restano: il divario digitale, la tutela della privacy, la gestione delle emergenze. Tuttavia, soluzioni come piattaforme sicure, checklist pre-seduta e modelli ibridi (online e in presenza) aiutano a superarle. La tecnologia, da “mezzo” diventa sempre più parte integrante del “metodo” terapeutico.
Nei prossimi mesi si punta su dashboard condivise per monitorare i progressi, maggiore integrazione tra psicologi e medici di base e percorsi sempre più personalizzati. La telepsicologia ad oggi, rappresenta oggi una via affidabile e sicura per chi cerca supporto psicologico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..