l'editoriale
Cerca
la partenza per le vacanze
09 Agosto 2025 - 15:53
E' scattato l'esodo ma i torinesi hanno scelto le partenze intelligenti: poche code sulle autostrade
Il giorno del grande esodo è arrivato ma i torinesi sembrano aver imparato a rispettare le cosiddette "partenze intelligenti". Il bollino nero fissato per oggi per il rischio di lunghe code su strade e autostrade italiane infatti sembra aver convinto i torinesi a scegliere le partenze scaglionate con il risultato che le code ci sono state ma, almeno fino a ora, sono state piuttosto limitate. Sotto "sorveglianza" ci sono ovviamente soprattutto la Torino-Savona (e di conseguenza anche la Genova-Ventimiglia) per chi va in Liguria e la Torino-Bardonecchia, per chi sceglie la montagna o le località estere, dirigendosi verso Francia e anche Spagna. Le prime ore della mattina sono trascorse in relativa tranquillità, con code e rallentamenti solo in Liguria, oltre Savona, sia in direzione Ventimiglia che in direzione Genova (anche a causa di un incidente). Solo verso le 11 del mattino il tratto prima di Savona, sulle cartine di Google Maps, ha cominciato a colorarsi di rosso, segno che le code hanno cominciato a formarsi anche sul tratto finale dell'A6. Nel momento peggiore si sono registrate code di circa 6 chilometri: abbastanza lunghe ma chi frequenta abitualmente l'autostrada per la Liguria sa che in un qualunque sabato mattina estivo non sono così rare. Code e rallentamenti si sono registrati anche sull'A32 verso la Francia, soprattutto in corrispondenza di caselli e cantieri, dove non ha aiutato un imprevisto: un'auto in panne nel tunnel che ha obbligato alla chiusura del Frejus, con le inevitabili ripercussioni sul traffico dal lato italiano.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..