Cerca

Il caso

A Torino lettori "d'altri tempi", il rifugio della carta da riscoprire

Un rifugio per nostalgici della carta, ma non solo: chi sono gli utenti dei quotidiani

A Torino lettori "d'altri tempi", il rifugio della carta da riscoprire

C’è chi ne approfitta, molto semplicemente, per una ricarica del cellulare, e poi se ne va. Chi si rilassa, sprofondando sulle sue poltroncine rosse. O chi resta più serio, seduto ai tavoli e munito di occhiali da vista.

Ogni biblioteca ha la sua emeroteca. Quell’area dedicata alla lettura di periodici: quotidiani, settimanali, riviste di attualità o scientifiche. Di approfondimento botanico o geopolitico. Una sorta di “angolo di edicola” gratuita. La sala lettura giornali. Quella sezione in cui i più desiderosi di informarsi possono cogliere l’occasione - tempo permettendo - di leggere quella e quell’altra campana anche. Sfogliando più di un titolo. Locali e non. Anche di edizioni passate.


Un servizio che sicuramente lo spopolare delle edizioni digitali a poco prezzo ha reso meno popolare. Relegandolo ai nostalgici della carta stampata (quasi tutte le stesse edizioni sono offerte dalle biblioteche in digitale). E’ evidente nella sede centrale delle biblioteche civiche torinesi di via Della cittadella. Dove ogni mattina sono soprattutto i più che 50enni a frequentare la sala. Un’utenza stabile, “urbanizzata”, ma che non regge minimamente il confronto con i fruitori online: mediamente circa 30mila al giorno, a fronte di meno di qualche centinaio al giorno “in presenza”. E non tiene conto di chi, più che per una lettura, viene per rifocillarsi. D’altronde la vocazione della civica è da (quasi) sempre l’inclusione e la tessera necessaria per il prestito ma non per l’acesso. E così l’emeroteca civica diventa anche un rifugio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.