Cerca

Scuola

Solo il 40% delle famiglie piemontesi ottiene il voucher scuola: oltre 115.000 domande presentate

Meno della metà delle famiglie piemontesi ottiene il voucher scuola: cresce il numero delle domande, +11mila rispetto al 2024

Scuola, ecco il calendario del prossimo anno scolastico, delle vacanze e dei ponti festivi

Scuola, ecco il calendario del prossimo anno scolastico, delle vacanze e dei ponti festivi

Fuori più di 70mila famiglie. Crescono nell’anno scolastico 2025-2026 le domande per l’assegnazione del voucher scuola in Piemonte. Il contributo dedicato alle famiglie degli studenti per sostenere le spese dell’istruzione scolastica dell’obbligo, diviso tra: voucher di tipo A, destinato alle spese di iscrizione e frequenza alle scuole paritarie - e voucher B - per le spese relative a libri di testo, materiali per lo studio e attività didattiche del piano formativo, trasporti.
A partire da ieri pomeriggio sono state pubblicate sul sito della Regione le graduatorie dei beneficiari e su ben 115.743 domande pervenute e ammesse, quelle finanziate sono 45.252. Ad essere coperte, quindi, appena il 40% delle domande. Per un totale di 19 milioni di euro: il fondo stanziato dal Piemonte. Per la Regione l’impegno è comunque cresciuto: quasi 3mila nuclei in più i beneficiari rispetto allo scorso anno (quando erano stati 42.350). Il che ha consentito di finanziare le domande «fino a un valore Isee pari a 7.504 euro (95 euro in più rispetto lo scorso anno), per il voucher di tipo B; mentre la soglia raggiunta per il voucher A di 18.808 euro (517 in più rispetto lo scorso anno)», spiegano dall’ente pubblico. A fronte di un limite massimo di 26mila euro di Isee.


Il “problema” sarebbe quindi l’aumento complessivo delle domande: 11mila in più rispetto al 2024 ma una crescita di fondi dedicati al supporto scolastico delle famiglie in difficoltà che viaggia su un binario un po’ più lento.

I contributi saranno erogati in ordine di graduatoria, fino a esaurimento delle risorse disponibili. L’importo sarà reso disponibile sulla tessera sanitaria in tempo utile per gli acquisti dei beni o dei servizi.

Entro il 5 settembre, i beneficiari riceveranno da Edenred Italia una e-mail con il PIN e tutte le informazioni necessarie per utilizzare il voucher.

Per verificare la posizione della propria domanda, consultare le graduatorie pubblicate sul sito web della Regione Piemonte alla pagina: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2025-2026, oppure collegarsi al portale PiemonteTu, sezione Istruzione, all'indirizzo: https://secure.sistemapiemonte.it/asturd/home scegliendo l'opzione "verifica stato domanda".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.