Cerca

Economia & Finanza

Boom di NewPrinces: utile record e shopping miliardario con Carrefour Italia

Approvato il bilancio del semestre. Le parole del presidente Angelo Mastrolia

Boom di NewPrinces: utile record e shopping miliardario con Carrefour Italia

Il 2025 segna una svolta per NewPrinces. Nel primo semestre l’azienda agroalimentare ha registrato risultati da record, con margini e utili in netta ascesa nonostante un contesto internazionale complesso. I ricavi consolidati si sono attestati a 1,31 miliardi di euro, in leggero calo rispetto agli 1,36 miliardi del 2024, ma la riduzione dei prezzi è stata compensata da costi delle materie prime più bassi, con effetti positivi sulla redditività.

L’EBITDA adjusted è cresciuto del 16,5% a 104,6 milioni, con un margine passato dall’6,6% all’8%. L’EBIT è più che raddoppiato, raggiungendo i 52,8 milioni (+116,5%), mentre l’utile netto consolidato ha toccato quota 22,2 milioni, ribaltando la perdita di 1,3 milioni dello stesso periodo del 2024 La generazione di cassa è stata robusta: 88,9 milioni di free cash flow operativo, con un miglioramento significativo della posizione finanziaria netta, scesa a -285 milioni da -346 milioni di fine 2024.

Sul fronte delle linee di business, il comparto Dairy ha registrato un +3%, bene anche i Drinks (+5%), mentre hanno segnato una contrazione i segmenti Foods (-7%) e Oils (-8%) La grande distribuzione resta il principale canale di vendita (quasi l’80% del fatturato), seguita da B2B e food service. A livello geografico, il Regno Unito si conferma mercato chiave con oltre il 60% dei ricavi, nonostante un calo dei prezzi medi.

Il presidente Angelo Mastrolia ha sottolineato come “l’aumento deciso dei margini confermi la solidità del modello industriale, evidenziando i frutti dell’integrazione di Princes a un anno dall’acquisizione Ma la vera spinta arriverà dalle mosse sullo scacchiere delle acquisizioni". NewPrinces ha infatti firmato accordi per l’ingresso in tre realtà di primo piano: Diageo Operations Italy (stabilimento di Santa Vittoria d’Alba), Plasmon (con i marchi Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba) e Carrefour Italia, acquisita con un’enterprise value da circa un miliardo di euroQueste operazioni – destinate a rafforzare il posizionamento in Italia e all’estero – avranno un impatto neutrale sul debito, grazie ai flussi di cassa previsti, e consentiranno al gruppo di consolidare economie di scala e sinergie logistiche. L'obiettivo di Mastrolia sul 2030 è di raggiungere ricavi per 10 miliardi.

Il gruppo, che nel 2024 ha realizzato 2,8 miliardi di ricavi, guarda ora a una crescita più sostenibile e diversificata, puntando sull’innovazione e sulla solidità finanziaria. Per l’intero 2025, la società prevede ricavi sostanzialmente stabili su base comparabile, ma con margini in ulteriore miglioramento.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.