l'editoriale
Cerca
La parola ai lettori
10 Settembre 2025 - 11:10
Egregio direttore Monticone, il 2025 è iniziato con tante difficoltà per la salute in famiglia. Io con un intervento al cervello (proprio sopra all’orecchio destro) per un brutto melanoma, e a oggi la vista è ancora difficoltosa, tanto che oggi I bollini di TorinoCronaca non sono stati incollati bene. Non sono stata aiutata dai familiari perché mio marito è in cura alle Molinette per un doppio tumore in gola, la sofferenza non gli manca e l’umore è pessimo. Abbiamo avuto Maria (badante rumena) che in questo periodo con le sue attenzioni e premure è stata per noi un’amica preziosa e ci ha resi una bellissima famiglia di amici. Ogni mattina la badante ci procura TorinoCronaca, così la lettura ci impegna a dimenticare i problemi. Abbiamo sempre partecipato al bellissimo concorso, oggi però ho sistemato i bollini con difficoltà. Ho fiducia che quanto prima, anche se l’età non mi dà tanto da sperare, che tutto si risolva. A lei e al personale della Redazione di TorinoCronaca il mio augurio più di pace e di bene. Cordiali saluti
Lettera firmata
Cara lettrice, leggere che TorinoCronaca riesce a portare un momento di sollievo è per noi - e per me personalmente, in qualità di direttore - un rimando importante alla nostra responsabilità a garantire una informazione onesta ai nostri amici lettori. I miei migliori auguri, cara amica. E buona fortuna per il concorso.
A.Mon.
Terza età
Non si può morire di lavoro
Egregio direttore, lunedì, purtroppo, quattro persone in Italia hanno perso la vita sul posto di lavoro e una di queste è avvenuta a Torino a una persona di 69 anni. Si parla tanto di sicurezza sul lavoro, ma allo stesso tempo si innalza sempre di più l’età pensionabile; le due cose sono incompatibili. Nelle svariate riforme, con la scusa dell’aumento dell’aspettativa di vita, hanno aumentato gli anni contributivi o l’età anagrafica per andare in pensione; penso che 40 anni di contributi o 65 anni di età, siano più che sufficienti, specialmente per i lavori usuranti (quindi anche lavori ad alta quota), e non 43 di contributi o 67 di età (tra un po’ 68)! Avremo sempre più anziani, vittime sul lavoro, inaccettabile! L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro ma non vuol dire morire anziani sul lavoro!!!!!
Dario Maina
Sinistra
Come fanno a non lavorare?
Caro Monticone, assistiamo a continue occupazioni di spazi, piazze con tende per proteste che durano anche dei mesi, poi ci sono i viaggi con barche e barchini interminabili, ora mi chiedo, ma questi personaggi non lavorano mai? Non studiano mai? Dove prendono i soldi per vivere? Forse tutto è riconducibile all’aumento dei voti del movimento 5 stelle e di AVS perché il primo regala contributi a destra e manca mentre l’altro permette di occupare e non pagare affitti ed energie varie, pare che in Italia la Sinistra stia programmando di poter vivere senza lavorare stare tutti al bar, giocare alle slot, stare seduti sulle panchine, quando si trovano libere da extracomunitari e drogati, tutto con le trattenute ai poveri veri lavoratori, anche quelli che votano comunista, perché il loro voto non cambierà mai, il comunismo è una religione, in questo caso vale il detto che se non ci fossero religioni si vivrebbe bene.
Fornomare
Personaggi/1
Oscar Farinetti adesso scrive
Il fallito seriale Farinetti Oscar ci informa che, a 70 anni, non brama più i piaceri della carne, e lo capisco bene. Tuttavia, si è inventato scrittore, pubblicando il libro “La regola del silenzio”. Si spera che stavolta non sprechi milioni di euro non suoi.
Carlo Chievolti
Personaggi/2
Cerea concittadino Sinner
Plaudo all'iniziativa del sindaco Lo Russo di concedere la cittadinanza onoraria a Sinner, sottolineandone non solo le grandi capacità che l'hanno portato ai vertici del tennis mondiale, ma anche le grandi doti umane . Un ragazzo capace di essere sempre semplice senza farsi ubriacare dal successo, un esempio per tutti, giovani e meno giovani. Fiero di essere un suo concittadino; benvenuto Jannik, cerea neh!
Gianluigi De Marchi
Hai un disservizio da segnalare? Vuoi commentare quello che accade in città? Scrivi a TorinoCronaca e al direttore, usando i nostri canali social o l'indirizzo lettere@torinocronaca.it o quello del direttore andrea.monticone@torinocronaca.it oppure scrivi una lettera a TorinoCronaca, via Principe Tommaso 30, 10125 Torino
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..