Cerca

La "birichinata"

Il colpo del “follettino” di Palazzo di Città: caos tra i sindaci

Bravata in Sala Orologio: Silvio Viale ammette di aver invertito i ritratti degli ex sindaci — una «birichinata» per protestare contro la chiusura della sala; l'assessore Rosatelli e altri consiglieri li rimettono a posto.

L'assessore Jacopo Rosatelli e la consigliera Valentina Sganga mentre "riordinano" i sindaci

Torquato Tasso giurava ci fosse un follettino che in sua assenza gli “scombinava la carte”, impedendogli di scrivere il suo traviato lavoro: la Gerusalemme Liberata. Ma anche il Comune di Torino potrebbe averne uno.

Così Silvio Viale, irriverente leader dei Radicali in Consiglio comunale, l’altra sera avrebbe invertito l’ordine dei quadri della Sala Orologio di Palazzo civico.

Anzi, dei sindaci. Sulle pareti laterali della Sala, infatti, da sempre gli ex sindaci - con Appendino in venti - osservano i lavori delle commissioni. Una “modalità Follettino”, quella in cui Viale avrebbe invertito Giovanni Porcellana mettendolo al posto di Giuseppe Grosso.

L’indomani, quando se ne sono accorti, pure l’assessore Rosatelli è corso a “riordinare”, insieme ad altri consiglieri. Ma senza essere più di tanto sconvolti: «La bravata di Viale», e sottintendono “solita”. «Un modo per rendere chiara la sua presenza», dice il capogruppo dei dem Claudio Cerrato, alzando gli occhi al cielo.

«Birichinata da primo giorno di scuola», - conferma in effetti Viale, con fare canzonatorio. «Volevo vedere quando se ne sarebbero accorti».

Ma non solo. «Lo rivendico per via della chiusura della Sala Orologio al di fuori dell’orario dei lavori. Sono stato poi ripreso dalla Grippo ma non trovo corretto non possa essere fruibile», conclude. Al prossimo episodio del “follettino” di Palazzo di Città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.