l'editoriale
Cerca
Novità in libreria
13 Settembre 2025 - 12:00
Un apparente suicidio a Torino e una bancaria atipica appassionata di gialli e di delitti: questo è il punto di partenza del nuovo romanzo Il vizio del dubbio, pubblicato da Neos Edizioni. Ambientato nel cuore di Torino, tra i portici di corso Vinzaglio, corso Matteotti, via Avogadro e via Pietro Micca, il libro vede il ritorno di Giulia Rispoli, protagonista già del primo romanzo della serie, Coincidenze pericolose.
Dopo una lunga convalescenza, Giulia cerca di riprendere la routine del suo lavoro in banca, ma la morte improvvisa della carismatica imprenditrice De Bernardis spezza ogni parvenza di normalità. La donna è precipitata dalla torretta di un palazzo, e la polizia ha archiviato il caso come suicidio. Tuttavia, per Giulia qualcosa non quadra. Inizia così un’indagine che la porterà a confrontarsi con misteri, sospetti e vecchie conoscenze, tra cui Leonardo Sacchi, vicequestore ed ex compagno d’università, con cui i conti non sono affatto chiusi.
Accanto a Giulia c’è Martin, affascinante collaboratore della vittima, che la aiuta a districare la fitta rete di intrighi. Tra deduzioni brillanti, intuizioni e riflessioni ironiche sulla vita, Strippoli costruisce un giallo raffinato e coinvolgente, ambientato in una Torino elegante e misteriosa, capace di far sorridere e tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Torinese, laureata in Giurisprudenza e con una breve esperienza nel sogno di fare il magistrato, Micaela Strippoli lavora oggi in banca, esperienza che ispira le vicende della sua protagonista. Con Il vizio del dubbio, l’autrice conferma la sua capacità di unire suspense, ironia e profondità, consolidando il suo spazio nel panorama dei gialli italiani contemporanei.
Il vizio del dubbio (Neos Edizioni, 136 pp., €15, copertina di Giovanna Binello) è già disponibile. Un invito a lasciarsi sorprendere da una storia che, pur parlando di misteri e tensione, sa trasformarsi in un’avventura brillante e ironica, capace di catturare il lettore fino all’ultima pagina.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..