l'editoriale
Cerca
Il fatto
16 Settembre 2025 - 19:10
Foto di repertorio
I cittadini che abitano o lavorano nei quartieri San Donato, Regio Parco, Barca e Bertolla potranno beneficiare di uno sconto sulla TARI. Il motivo? Nel 2024 si sono distinti per i risultati nella raccolta differenziata, diventando i più attenti al riciclo nella città di Torino rispetto all’anno precedente.
Il miglioramento più significativo è stato registrato a San Donato, grazie all’utilizzo massiccio delle ecoisole smart ad accesso controllato, che hanno rivoluzionato il sistema di conferimento. Una scelta che ha premiato il quartiere della Circoscrizione 4, oggi simbolo della trasformazione ecologica in città.
Anche i quartieri di Regio Parco, Barca e Bertolla hanno brillato, in particolare sul fronte del sistema di raccolta “porta a porta”, confermando un trend positivo nella gestione dei rifiuti.
A fronte di questi risultati, il Comune di Torino ha deciso di riconoscere l’impegno dei cittadini con uno sconto del 6,5% sulla parte variabile della TARI, come annunciato dall’assessora al Bilancio Gabriella Nardelli. “È un risultato che premia non solo i cittadini, ma anche il lavoro fatto per rendere più efficiente il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti”, ha dichiarato.
Ma le agevolazioni non finiscono qui. Il Comune ha previsto ulteriori riduzioni per chi adotta comportamenti virtuosi nella gestione domestica dei rifiuti. Le famiglie potranno ottenere un ulteriore sconto del 2% per ogni pratica attivata, come l’uso di pannolini lavabili, assorbenti o coppette riutilizzabili, oppure l’adesione a servizi di lavaggio e noleggio pannolini per bambini da 0 a 3 anni.
Le attività commerciali potranno invece contare su una riduzione dell’1% per ciascuna buona pratica adottata, come la vendita di prodotti sfusi o alla spina, l’utilizzo del vuoto a rendere o la distribuzione di acqua in caraffe o contenitori riutilizzabili.
Gli sconti verranno applicati a consuntivo e saranno concessi previa presentazione di un’apposita istanza entro febbraio 2026, corredata dalla documentazione richiesta.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..