Cerca

Eventi a Torino

L’Arcidiocesi di Torino avvicina i giovani alla politica con le “Piccole Officine Politiche”

Laboratori di educazione civica e formazione alla democrazia per ragazzi tra 12 e 18 anni, promossi dalla Pastorale Sociale e del Lavoro e sostenuti dalla Fondazione CRT

L’Arcidiocesi di Torino avvicina i giovani alla politica con le “Piccole Officine Politiche”

Martedì 23 settembre alle ore 11, la Facoltà Teologica di Torino (via XX Settembre 83) ospiterà la conferenza stampa di presentazione dei nuovi laboratori di educazione civica e formazione politica delle “Piccole Officine Politiche”, un’iniziativa promossa dalla Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Torino e realizzata con il sostegno della Fondazione CRT.

I laboratori, destinati a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado della città e dell’area metropolitana, nonché i giovani della scuola di formazione professionale, hanno l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al mondo della politica e di far conoscere il sistema delle istituzioni, parlando di valori e fornendo occasioni concrete per esprimere la propria voce. Il progetto intende sviluppare coscienza critica, cultura dell’approfondimento, e promuovere la democrazia come luogo di dialogo e ricerca di migliori condizioni di vita.

Le attività prevedono l’utilizzo di app per animare gli incontri, lavori sui mezzi di informazione cartacei e virtuali, video e incontri con testimoni significativi, giochi per insegnare il valore della cooperazione, e simulazioni delle attività del consiglio comunale. Inoltre, gli studenti potranno svolgere ricerche sul territorio delle proprie scuole per comprendere meglio il contesto in cui vivono e studiano.

All’incontro con la stampa parteciperanno Alessandro Svaluto Ferro, direttore dell’Area Carità e Azione Sociale dell’Arcidiocesi di Torino; Giampiero Leo, consigliere d’indirizzo della Fondazione CRT; e Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia. Al termine della conferenza sono previsti interventi del professor Luca Imperatore, coordinatore didattico dei Licei dell’Istituto Sociale di Torino, di una studentessa e della professoressa Norma De Piccoli del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.

L’iniziativa si inserisce nell’impegno dell’Arcidiocesi di Torino di promuovere educazione civica e cultura della partecipazione fin dalla giovane età, creando occasioni concrete di dialogo tra studenti, istituzioni e società civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.