Cerca

Animali

Il Politecnico di Torino studia la rinascita della trota marmorata in Valle d’Aosta

Nel progetto europeo Life GrayMarble, l’ateneo torinese guida il monitoraggio scientifico delle reintroduzioni nei torrenti alpini

Il Politecnico di Torino studia la rinascita della trota marmorata in Valle d’Aosta

Continua in Valle d’Aosta l’attività di reintroduzione della trota marmorata (Salmo marmoratus), nell’ambito del programma Life GrayMarble, un’iniziativa cofinanziata dall’Unione europea per la tutela e conservazione di una delle specie simbolo dei fiumi italiani, oggi a rischio di estinzione.

Il progetto, avviato nel 2024 con i primi rilasci nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, prevede interventi fino alla fine del 2025 in diverse aree del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Durante l’estate sono state liberate giovani trote marmorate geneticamente certificate, provenienti da riproduzioni artificiali di esemplari selvatici. I piccoli pesci sono stati allevati presso due strutture specializzate: l’incubatoio di Quincinetto (Torino) e l’impianto ittico di Morgex, gestito dal Consorzio regionale per la pesca. Il primo rilascio è avvenuto a Planaval, in Valgrisenche.

Gli individui immessi appartengono a due classi d’età, nate nelle stagioni riproduttive 2022 e 2023, e sono stati accuditi fino al raggiungimento della taglia idonea per il rilascio. Le operazioni di reintroduzione continueranno nei prossimi mesi nei torrenti Urtier (Cogne) e nella risorgiva La Place (Oyace), entrambi siti protetti dove vige il divieto di pesca.

È inoltre prevista un’ulteriore immissione lungo la Dora Baltea, nella zona di Champagne, dove è in vigore la regolamentazione “no-kill”. Parallelamente, a Planaval, è stato avviato un programma di monitoraggio scientifico curato dal Politecnico di Torino, con l’obiettivo di valutare la sopravvivenza e l’adattamento degli esemplari rilasciati.

Il progetto Life GrayMarble rappresenta un passo concreto verso la conservazione della biodiversità fluviale, favorendo la rinaturalizzazione dei corsi d’acqua e la protezione della fauna ittica autoctona, in particolare della trota marmorata, simbolo dei torrenti alpini italiani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.