Cerca

Il fatto

Alluvione aprile 2025: in arrivo 35,5 milioni dalla Regione Piemonte per contrastare i danni

A Torino ne andranno 16,5, e saranno usati per 144 opere di messa in sicurezza e ripristino servizi

Alluvione aprile 2025: la Regione Piemonte assegna 35,5 milioni per interventi urgenti

Una foto dell'alluvione di aprile 2025

La Regione Piemonte ha definito l’assegnazione dei 35,5 milioni di euro stanziati dal Governo come prima tranche per il ripristino dei danni e gli interventi di somma urgenza provocati dall’alluvione di aprile 2025 nella Città metropolitana di Torino e nelle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola.

I fondi serviranno a finanziare oltre 350 interventi di somma urgenza, essenziali per abitanti ed Enti locali. Nello specifico:

  • Torino: 16,5 milioni per 144 opere di messa in sicurezza e ripristino servizi;

  • Alessandria: 20 interventi per 670.500 euro;

  • Asti: 17 interventi per 2.200.000 euro;

  • Biella: 54 interventi per 4.670.000 euro;

  • Cuneo: 44 interventi per 2.080.000 euro;

  • Verbano-Cusio-Ossola: 24 interventi per 4.015.000 euro;

  • Vercelli: 50 interventi per 5.390.000 euro.

Una volta ricevuta l’autorizzazione dal Dipartimento, il Commissario definirà la destinazione dei fondi con apposita ordinanza. I Comuni e gli altri Enti Locali potranno inviare la rendicontazione e ricevere il contributo in poche settimane.

«Ringrazio l’Assessore Gabusi per essersi prontamente attivato per la gestione dell’emergenza e l’ottenimento a breve termine dei fondi per i primi interventi», commenta Sergio Bartoli, consigliere regionale e presidente della V Commissione Ambiente. «Si tratta di un segnale importante di attenzione e presenza per le nostre comunità, ma è chiaro che bisogna prodigare sforzi e investimenti per prevenire gli effetti di eventi meteorologici così violenti. La Commissione Ambiente lavorerà per la tutela del territorio e dei cittadini, per migliorare il sistema di prevenzione e la messa in sicurezza dei nostri comuni».

Bartoli ha inoltre ringraziato la struttura regionale della Direzione Difesa del Suolo e Opere Pubbliche, a partire dal direttore Bruno Ifrigerio, «per l’impegno e la dedizione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.