l'editoriale
Cerca
tecnologia
10 Ottobre 2025 - 13:20
L’innovazione italiana sale sul tetto d’Europa grazie ad Advice Group, società torinese specializzata in strategie di loyalty ed engagement, che ha ottenuto tre riconoscimenti agli European Loyalty Awards di Londra, la più importante competizione europea dedicata ai programmi di fidelizzazione.
Già parte dell’ecosistema OGR Tech, Advice si conferma tra i protagonisti del panorama martech internazionale, portando a casa due premi con Plenitude On The Road – Be Together: “Best European Loyalty Program Utilities” e il riconoscimento più prestigioso della serata, “2025 European Loyalty Program of the Year”. Il progetto, sviluppato con Accenture Song, ha introdotto una strategia di behavioral loyalty all’interno dell’app di Plenitude On The Road, combinando gamification, premi digitali e intelligenza predittiva per rafforzare il legame tra brand e cliente.
L’app, pensata per tutti i modelli di vettura e consumo, incentiva comportamenti virtuosi legati alla mobilità elettrica, premiando gli utenti per interazioni, missioni e quiz sull’e-mobility. La giuria ha premiato la capacità di unire innovazione tecnologica, impatto misurabile e sostenibilità in un progetto capace di trasformare la fidelizzazione in un’esperienza relazionale e personalizzata.
A questi riconoscimenti si aggiunge il premio per il progetto A2A Energia, che si è distinto come “Best Use of Customer Analytics, Data & AI”. Si tratta di una strategia di ghost loyalty basata su una piattaforma tecnologica avanzata che analizza i comportamenti e anticipa le esigenze dei clienti attraverso modelli predittivi. Una soluzione che, per la prima volta, adotta un approccio one to one, adattivo per ogni singolo utente.
Fondata nel 2006 da Fulvio Furbatto, Advice Group è stata la prima realtà in Italia a introdurre il behavioral loyalty marketing, trasformando i big data in smart data per azioni commerciali mirate e in tempo reale. Oggi il gruppo vanta oltre 30 premi nazionali e internazionali, una presenza consolidata in utility, mobility e FMCG, e un piano di internazionalizzazione partito nel 2025 dalla Spagna.
«Questi premi confermano che la fedeltà dei clienti non sia solo un imperativo aziendale strategico, ma anche un motore vitale del commercio a lungo termine. La tecnologia e l’intelligenza artificiale ci abilitano oggi a identificare e prevedere le strategie di fidelizzazione migliori, spesso non basate solo su quanto si spende ma anche su quanto si educa, si ottimizza, si diffonde e si divulga, offrendo così un impatto significativo e misurabile a 360 gradi», ha dichiarato Fulvio Furbatto, CEO e founder di Advice Group.
Con questa vittoria, Advice consolida il suo ruolo di ambasciatrice dell’innovazione made in Italy, dimostrando come la tecnologia possa trasformare la fedeltà in valore reale – per i clienti, per le imprese e per l’ambiente.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..