Cerca

tecnologia

Torino sul podio agli European Loyalty Awards di Londra: tre premi per Advice Group

La martech torinese, leader nelle strategie di fidelizzazione comportamentale, conquista il titolo di “European Loyalty Program of the Year” con Plenitude On The Road

Torino sul podio agli European Loyalty Awards di Londra: tre premi per Advice Group

L’innovazione italiana sale sul tetto d’Europa grazie ad Advice Group, società torinese specializzata in strategie di loyalty ed engagement, che ha ottenuto tre riconoscimenti agli European Loyalty Awards di Londra, la più importante competizione europea dedicata ai programmi di fidelizzazione.

Già parte dell’ecosistema OGR Tech, Advice si conferma tra i protagonisti del panorama martech internazionale, portando a casa due premi con Plenitude On The Road – Be Together: “Best European Loyalty Program Utilities” e il riconoscimento più prestigioso della serata, “2025 European Loyalty Program of the Year”. Il progetto, sviluppato con Accenture Song, ha introdotto una strategia di behavioral loyalty all’interno dell’app di Plenitude On The Road, combinando gamification, premi digitali e intelligenza predittiva per rafforzare il legame tra brand e cliente.

L’app, pensata per tutti i modelli di vettura e consumo, incentiva comportamenti virtuosi legati alla mobilità elettrica, premiando gli utenti per interazioni, missioni e quiz sull’e-mobility. La giuria ha premiato la capacità di unire innovazione tecnologica, impatto misurabile e sostenibilità in un progetto capace di trasformare la fidelizzazione in un’esperienza relazionale e personalizzata.

A questi riconoscimenti si aggiunge il premio per il progetto A2A Energia, che si è distinto come “Best Use of Customer Analytics, Data & AI”. Si tratta di una strategia di ghost loyalty basata su una piattaforma tecnologica avanzata che analizza i comportamenti e anticipa le esigenze dei clienti attraverso modelli predittivi. Una soluzione che, per la prima volta, adotta un approccio one to one, adattivo per ogni singolo utente.

Fondata nel 2006 da Fulvio Furbatto, Advice Group è stata la prima realtà in Italia a introdurre il behavioral loyalty marketing, trasformando i big data in smart data per azioni commerciali mirate e in tempo reale. Oggi il gruppo vanta oltre 30 premi nazionali e internazionali, una presenza consolidata in utility, mobility e FMCG, e un piano di internazionalizzazione partito nel 2025 dalla Spagna.

«Questi premi confermano che la fedeltà dei clienti non sia solo un imperativo aziendale strategico, ma anche un motore vitale del commercio a lungo termine. La tecnologia e l’intelligenza artificiale ci abilitano oggi a identificare e prevedere le strategie di fidelizzazione migliori, spesso non basate solo su quanto si spende ma anche su quanto si educa, si ottimizza, si diffonde e si divulga, offrendo così un impatto significativo e misurabile a 360 gradi», ha dichiarato Fulvio Furbatto, CEO e founder di Advice Group.

Con questa vittoria, Advice consolida il suo ruolo di ambasciatrice dell’innovazione made in Italy, dimostrando come la tecnologia possa trasformare la fedeltà in valore reale – per i clienti, per le imprese e per l’ambiente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.