Cerca

Salute

"Occhio agli occhi" arriva a Torino: esami gratuiti per prevenire le maculopatie alle Molinette

Tre giornate per sottoporsi a controlli rapidi e non invasivi che possono fare la differenza: la maculopatia è silenziosa, ma una diagnosi tempestiva può salvare la vista

"Occhio agli occhi" arriva a Torino: esami gratuiti per prevenire le maculopatie alle Molinette

La campagna "Occhio agli occhi" arriva a Torino con tre giornate di screening gratuiti per la prevenzione delle maculopatie, tra le principali cause di problemi alla vista dopo i 50 anni. L'appuntamento è all'ospedale Le Molinette venerdì 17 ottobre dalle 13 alle 18, sabato 18 ottobre dalle 8 alle 15 e lunedì 20 ottobre dalle 13 alle 18.

L'iniziativa nazionale è promossa dal Comitato Macula ETS con il supporto non condizionante di Bayer Italia e offre la possibilità di sottoporsi a un esame OCT (Tomografia a Coerenza Ottica), un'indagine rapida, non invasiva e di alta precisione che permette di individuare precocemente eventuali alterazioni della retina.

La tappa piemontese è coordinata dal professor Michele Reibaldi, direttore della Clinica Oculistica dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – Università di Torino, tra i massimi esperti italiani in chirurgia vitreoretinica. «Diagnosi precoce significa salvare la vista», spiega il professor Reibaldi. «La maculopatia è una malattia silenziosa, ma grazie all'OCT è possibile scoprirla nelle fasi iniziali e intervenire in tempo. Questa campagna porta la prevenzione direttamente sul territorio, offrendo a tutti un'opportunità concreta».

«Dopo il successo delle tappe di Pescara e Napoli, arriviamo a Torino per proseguire un percorso di prevenzione che sta intercettando centinaia di cittadini», sottolinea Massimo Ligustro, presidente del Comitato Macula ETS. «L'obiettivo è uno solo: salvare la vista attraverso controlli semplici, gratuiti e di grande efficacia».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.