Cerca

L'iniziativa

Erasmus Days al Politecnico di Torino, oltre mille studenti ogni anno scelgono di studiare all'estero

L'evento diffuso promosso dalla Commissione Europea ha presentato le opportunità di scambio per studenti e personale del Politecnico

Erasmus Days al Politecnico di Torino, oltre mille studenti ogni anno scelgono di studiare all'estero

Per il terzo anno consecutivo il Politecnico di Torino ha aderito agli Erasmus Days, la manifestazione promossa dalla Commissione Europea che mette al centro la mobilità internazionale di studenti e personale di ateneo. L'evento diffuso dal titolo "GO PLACES with PoliTO" si è svolto dal 13 al 17 ottobre nelle sedi dell'università, con l'obiettivo di presentare le numerose opportunità di mobilità dedicate all'intera comunità politecnica e di far conoscere le principali università partner.

Il tema della mobilità internazionale rappresenta un pilastro fondamentale della strategia di internazionalizzazione dell'ateneo, e gli Erasmus Days sono un'occasione preziosa per promuovere l'esperienza Erasmus+ come arricchimento formativo, culturale e personale.

RECUPERO POST-PANDEMIA E NUOVE DESTINAZIONI
«In linea con l'obiettivo di questo mandato rettorale, stiamo lavorando per promuovere al massimo gli scambi internazionali tra studenti e anche tra il personale, dopo il brusco calo registrato a partire dal periodo post Covid», ha spiegato il professor Marco Sangermano, direttore Centro Studi per il coordinamento attività di internazionalizzazione incoming e outgoing di studenti e docenti. «Per questo il Politecnico ha ampliato le opportunità e le proposte offrendo anche un supporto costante da parte dei tutor. Oltre alle mete più vicine a noi come Francia e Spagna, abbiamo siglato numerosi accordi con l'America Latina e abbiamo offerto la possibilità di scegliere periodi di permanenza più o meno lunghi in base agli obiettivi dei candidati».

I dati attuali sulla mobilità del Politecnico mostrano un buon bilanciamento tra studenti incoming e outgoing, con entrambi i flussi che si attestano ogni anno intorno al migliaio di adesioni al programma. Negli ultimi anni si è registrato un aumento degli studenti incoming, con numeri che hanno superato i livelli pre-pandemici. L'obiettivo è consolidare questa tendenza attraverso campagne informative, il rafforzamento dei servizi di orientamento e l'ampliamento dell'offerta di programmi brevi e flessibili.

Una tendenza significativa è la crescente preferenza degli studenti per le forme di mobilità breve. In particolare, nell'anno accademico 2023/2024 si è verificato un forte incremento di questa modalità grazie alla partecipazione ai Blended Intensive Programmes (BIP), coordinati dal Politecnico: 98 studenti sono stati coinvolti, rispetto ai soli 12 dell'anno precedente.

L'ateneo collabora con una vasta rete internazionale che include 338 accordi Erasmus+ con Paesi aderenti al programma, 74 accordi con Paesi partner, 138 accordi di doppio titolo e 11 Joint Programs. Gli studi confermano che l'esperienza di mobilità internazionale ha un impatto significativo sullo sviluppo delle competenze professionali e sull'occupabilità dei giovani: gli studenti Erasmus+ acquisiscono competenze linguistiche e interculturali, capacità di adattamento e resilienza, soft skills come leadership e problem solving, e una maggiore autoefficacia.

Le opportunità di mobilità internazionale sono estese anche al personale tecnico-amministrativo e al corpo docente. Il Politecnico sostiene attivamente questa mobilità come strumento essenziale per la crescita professionale e per il rafforzamento delle relazioni internazionali, in linea con il Piano Strategico di Ateneo 2024-2030.

L'evento è culminato nella giornata informativa organizzata presso le Aule R del Campus Ingegnerie, dove i partecipanti hanno potuto incontrare le università partner, parlare con studenti outgoing e conoscere gli studenti incoming che studiano al Politecnico. L'iniziativa ha incluso anche webinar di presentazione con università partner dal Cile, dall'Argentina, dalla Danimarca, dalla Finlandia e dal Canada. Sul sito del Politecnico e su Spotify è disponibile il podcast «Ready. Set. Erasmus.», che racconta l'Erasmus+ da diverse angolazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.