Cerca

Attualità

Torino, nelle farmacie arriva “il bugiardino” contro la violenza sulle donne

Distribuito in 700 punti della città, il foglio illustrativo spiega come riconoscere e fermare l’amore malato

Torino, nelle farmacie arriva “il bugiardino” contro la violenza sulle donne

Foto di repertorio

È partito da Torino un progetto simbolico ma concreto per combattere la violenza di genere. In occasione dell’apertura della terza edizione di Women and the City, il festival dedicato alla parità di genere ideato da Torino città per le donne (TOxD), è stata lanciata l’iniziativa del “bugiardino” contro la violenza, realizzata in collaborazione con le farmacie torinesi.

Il foglio, pensato come un vero e proprio “foglio illustrativo” sul modello di quello dei medicinali, sarà distribuito in 700 farmacie di Torino e provincia. Spiega in modo chiaro e diretto cosa sia la violenza di genere, come riconoscerla e soprattutto come chiedere aiuto. Nella parte finale riporta i contatti utili, tra cui il numero 1522 e i riferimenti dei Centri antiviolenza attivi sul territorio.

L’obiettivo è utilizzare la farmacia come luogo di prossimità e di ascolto, in grado di offrire un punto di riferimento sicuro per le donne in difficoltà. L’iniziativa si affianca alle numerose attività di Women and the City, che proseguiranno fino al 26 ottobre e, a novembre, lanceranno una petizione per introdurre l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole italiane, considerata una misura fondamentale per prevenire la violenza e promuovere relazioni sane e consapevoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.