Cerca

Il fatto

Piemonte, 5 milioni dalla Regione per i danni dell'alluvione di aprile: a Torino oltre un milione e mezzo

I fondi finanzieranno 42 interventi urgenti. Cirio: «Un tassello fondamentale per la sicurezza dei territori»

Piemonte, 5 milioni dalla Regione per i danni dell'alluvione di aprile: a Torino oltre un milione e mezzo

Una foto dei danni dell'alluvione ad aprile 2025

La Regione Piemonte ha stanziato 5 milioni di euro di risorse proprie per i territori colpiti dall’alluvione del 15-17 aprile 2025, che si aggiungono ai 35,55 milioni già erogati dal Governo. I fondi serviranno a finanziare 42 interventi urgenti di ripristino, prevenzione e messa in sicurezza, portando a oltre 40,5 milioni di euro il totale degli stanziamenti.

Della somma stanziata, oltre 1,6 milioni andranno ai Comuni della Città Metropolitana di Torino. Seguono la Provincia di Alessandria con 400.000 euro, Asti e Berzano San Pietro con 123.300 euro, il Biellese con 350.000 euro, Cuneo e provincia con circa 400.000 euro, il Verbano-Cusio-Ossola con 210.000 euro e il Vercellese con oltre un milione complessivo.

«La Regione ha mantenuto gli impegni e garantisce un ulteriore supporto concreto. Lo stanziamento aggiuntivo è un tassello fondamentale per rafforzare la sicurezza dei territori», ha dichiarato Alberto Cirio. «Il nostro obiettivo è stato sin dall’inizio quello di sostenere chi ha agito con rapidità e responsabilità nei momenti più difficili», ha aggiunto Marco Gabusi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.