Cerca

Appuntamenti con i libri

Settimana al Circolo dei Lettori: appuntamenti da non perdere con Salvo Palazzolo, Francesco Malaspina, Mathieu Belezi, Luca Mercalli e tanti altri

Dal 27 al 2 novembre, tanti appuntamenti con autori, artisti e esperti di attualità

Settimana al Circolo dei Lettori: appuntamenti da non perdere con Salvo Palazzolo, Francesco Malaspina, Mathieu Belezi, Luca Mercalli e tanti altri

Il Circolo dei Lettori di Torino è un punto di riferimento per gli amanti della lettura e del dibattito culturale. Ecco la rassegna degli eventi con un ricco programma di presentazioni di libri, incontri con gli autori e riflessioni su temi di attualità.

Lunedì 27 ottobre 2025 | ore 18:00
L’amore in questa città
Presentazione libro Rizzoli di e con Salvo Palazzolo
Con Lucia Musti, Angelo Conti e Adele Piazza

Nel 1935, a Palermo, il corpo di una studentessa viene ritrovato accanto a quello di un milite fascista. La versione ufficiale parla di omicidio-suicidio, ma il padre e un giornalista non si arrendono e cercano la verità, sfidando la censura del regime.

ore 18:00
Dio e l’ipercubo
Presentazione libro Effatà di e con Francesco Malaspina
Con Mauro Gasparini

La matematica diventa uno strumento per riflettere sul divino. Attraverso simboli e astrazione, mostra relazioni profonde tra ragione e fede. La bellezza limpida della matematica illumina nuovi modi di comprendere il cristianesimo.

ore 18:30
Il passo falso di Emma Picard
Presentazione libro Gramma Feltrinelli di e con Mathieu Belezi
Con Domenico Quirico

Nel 1868 una giovane vedova lascia la Francia con i figli per costruirsi una nuova vita in Algeria. Sogni e promesse si trasformano presto in lotta e sofferenza, tra fame, siccità e solitudine. Coraggio, amore e resistenza si intrecciano fino a un destino segnato dalla sconfitta.

Martedì 28 ottobre 2025 | ore 18:00
I ragazzi di Salò, una definizione controversa
Con Gianni Oliva, Gabriele Marconi e Sergio Giuntini

La questione dei «ragazzi di Salò» anima da due decenni un dibattito sospeso tra demonizzazioni e riabilitazioni. Una lettura storiografica cerca di rintracciare le ragioni che portarono una parte dei giovani a continuare a combattere accanto a Mussolini una guerra persa.

ore 18:30
Vedove di Camus
Presentazione libro L’Orma di e con Elena Rui
Con Vladimiro Bottone

Un incidente stradale spezza la vita di Albert Camus e apre le ferite di quattro donne che lo hanno amato. Attraverso le loro voci emerge la complessità dei sentimenti umani, dove passione e contraddizione convivono senza risposte definitive.

Mercoledì 29 ottobre 2025 | ore 18:30
Portofino Blues
Il libro Voland e l’audiolibro Audible
Con Valerio Aiolli, il lettore Paolo Cresta e Elena Miglietti

La scomparsa misteriosa della contessa Francesca Vacca Agusta scuote l’Italia mondana e lascia dietro di sé domande senza risposta. Tra lusso, intrighi e segreti, la vicenda diventa lo specchio di un’epoca fatta di eccessi e ombre.

Giovedì 30 ottobre 2025 | ore 18:30
Breve storia del clima in Italia
A partire dal libro Einaudi di e con Luca Mercalli

Dai fatti leggendari dell’antichità alle cronache del Novecento, Mercalli racconta il clima del Belpaese, tra eventi storici, strumenti meteorologici e cambiamenti naturali che hanno segnato l’Italia.

ore 18:30
Crea il tuo profumo
In collaborazione con Maison Tonatto

Ognuno percepisce alcune note più vicine al proprio vissuto, creando un vero e proprio ritratto olfattivo personale. L’esperienza permette di scoprire e giocare con le fragranze, catturando tratti e simboli della propria vita o semplicemente sentendosi maitre parfumeur per un giorno.
€ 25,00 | prenotazione obbligatoria 011 8904417 – 3480570986 – barney@circololettori.it

Il programma completo è disponibile sul sito circololettori.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.