Cerca

gli interventi

Via Ravina, manutenzione stradale e trattativa con i privati per la gestione unitaria della via

L’intervento ha riguardato la chiusura delle buche e il ripristino del fondo stradale, operazioni necessarie per migliorare la sicurezza

Via Ravina, manutenzione stradale e trattativa con i privati per la gestione unitaria della via

L’intervento ha riguardato la chiusura delle buche e il ripristino del fondo stradale, operazioni necessarie per migliorare la sicurezza e la viabilità in un’area caratterizzata da intenso passaggio

Proseguono gli interventi di manutenzione stradale nel quartiere Vanchiglietta, dove la Città di Torino è intervenuta nei giorni scorsi su via Ravina, una delle arterie più trafficate della zona. L’intervento ha riguardato la chiusura delle buche e il ripristino del fondo stradale, operazioni necessarie per migliorare la sicurezza e la viabilità in un’area caratterizzata da intenso passaggio di mezzi pesanti.

Secondo quanto riferito da Luca Deri, presidente della Circoscrizione 7, e da Giuseppe Piras, coordinatore alla Viabilità, l’amministrazione comunale ha completato la parte di competenza pubblica e sta ora interloquendo con i proprietari privati per risolvere la questione della suddivisione della carreggiata. “Metà della via è ancora di competenza privata – hanno spiegato – e si sta lavorando a una cessione parziale delle aree al Comune per consentire un futuro intervento complessivo”.

Attualmente, il tratto compreso tra via Poliziano e via Carcano risulta diviso: una parte è gestita dalla Città e l’altra da soggetti privati. Questa situazione rende difficile pianificare interventi strutturali uniformi. L’obiettivo è arrivare a una gestione unitaria della manutenzione, che permetta di programmare opere di riqualificazione più ampie e durature.

L’intervento recente rappresenta dunque una fase preliminare di un progetto più esteso, che punta a garantire una maggior sicurezza per residenti e automobilisti e a migliorare la percorribilità complessiva della via. La collaborazione tra amministrazione e privati è considerata un passaggio essenziale per superare la frammentazione attuale e avviare un restyling completo dell’infrastruttura viaria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.